video suggerito
video suggerito
7 Settembre 2021
10:48

Quattro bimbi recuperano una quaglia nel parco di Capurso

La sera del 2 settembre quattro bambini hanno trovato una quaglia (Coturnix coturnix) in difficoltà all'interno del parco comunale di Capurso, in provincia di Bari in Puglia. Con l'aiuto dei genitori, hanno prontamente allertato la Protezione Animali ANPANA che è intervenuta sul posto recuperando l'animale.

2.260 condivisioni
Immagine

Il 2 settembre una quaglia (Coturnix coturnix) è stata ritrovata all'interno del parco comunale di Capurso, in provincia di Bari in Puglia. A segnalare la presenza dell'animale in difficoltà sono stati quattro bambini che, con l'aiuto dei genitori, hanno prontamente allertato la Protezione Animali ANPANA che è intervenuta sul posto recuperando l'animale. La quaglia è stata poi trasferita all'osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto per essere sottoposta alle cure veterinarie. Ecco il post della Pagina Facebook della Protezione Animali Selvatici Bari:

La quaglia è una specie appartenente alla famiglia dei fagiani che nidifica nel Paleartico occidentale e migra, quando si avvicina il periodo autunnale, per passare l'inverno in Africa o in India meridionale. Probabilmente infatti, era proprio lì che stava andando, quando qualche intoppo ha bloccato il suo viaggio verso luoghi più caldi. Il suo verso è particolarmente noto e caratteristico, costituito da tre cinguettii ripetuti per tre volte in successione. Si nutre principalmente di semi di graminacee, cereali e insetti, che trova sul terreno, e ad oggi sono riconosciute ben cinque sottospecie differenti.

È una specie classificata dalla IUCN (International Union for Conservation of Nature) come "a minor preoccupazione" in quanto il suo areale è estremamente ampio. Le principali minacce a cui è sottoposta la quaglia in Europa sono la diminuzione delle risorse alimentari a causa dell'utilizzo di erbicidi e insetticidi per l'agricoltura e l'ibridazione con la quaglia giapponese (Coturnix japonica). Anche la caccia, il cambiamento climatico e la siccità dei terreni subsahariani dove sverna, rappresentano un ulteriore problema per la specie.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views