video suggerito
video suggerito
3 Dicembre 2023
9:30

Quanti tipi di Collie esistono?

I Collie sono una categoria di razze di cani da conduzione britannici e scozzesi. Per alcuni le razze di Collie sono solo due, mentre per altri sono quattro.

9 condivisioni
Immagine
wikimedia commons

I Collie sono una tipologia di cani da conduzione delle greggi nati in Scozia e nell’Inghilterra settentrionale. Oggi ne esistono 4 razze: il Cane da Pastore Scozzese a Pelo Lungo e a Pelo Corto, il Border Collie e il Bearded Collie. Alcuni però, sostengono che la categoria sia formata solo dai primi due ed escludono il Border ed il Bearded.

A queste quattro razze principali, un tempo veniva aggiunto anche il Pastore Scozzese delle Shetland, anche noto con il nome di Shetland Collie. Gli allevatori di Cani da Pastore Scozzese a Pelo Lungo, però, contestarono per molto tempo questo nome e, nel 1914, il più piccolo della categoria (lo Shetland raggiunge al massimo 37 centimetri di altezza) venne registrato ufficialmente nel British Kennel Club come Shetland Sheepdog, perdendo per sempre la definizione di Collie.

Le caratteristiche dei Collie

ll nome Collie deriva quasi certamente dal termine arcaico anglosassone “col”, che significa nero e, sulle linee di confine tra Inghilterra e Scozia, veniva utilizzato anche per indicare le pecore che, in questa zone hanno prevalentemente il mantello nero. Anche i cani da conduzione, quindi, hanno preso lo steso nome delle pecore con cui lavorano da secoli.

In passato questi cani venivano chiamati Colley dogs e il nome “Collie” arrivò solo più tardi. Inoltre, per un lunghissimo periodo e fino al 1863, i cani che svolgevano questo lavoro venivano definiti semplicemente “cani da pastore inglese”. In occasione delle esposizioni, però, questo fattore creava inevitabilmente confusioni tra le razze.

I Collie sono cani molto vivaci, che possono restare attivi per ore senza dare alcun segno di cedimento. Sono di taglia media e, generalmente, pesano tra i 18 e i 30 chili. Hanno un’ossatura solida, soprattutto per quanto riguarda le razze che lavorano con il bestiame di dimensioni maggiori. Il mantello può essere corto o lungo e la colorazione va dal nero e nero focato, al rosso e rosso focato, ma spesso presentano macchie bianche sotto la pancia, sul petto, sulle spalle, sul muso e sulle zampe.

Per svolgere il loro importante lavoro da conduttori, i Collie hanno una motivazione cinestesica spiccata, che li porta a correre con piacere anche per tempi prolungati. Sono inoltre grandi comunicatori, perché con le posture e con lo sguardo sanno convincere gli animali degli allevamenti a muoversi secondo le loro indicazioni. E se gli animali non si fermano, sanno fare affidamento anche su una motivazione predatoria piuttosto particolare, perché sebbene li spinga a inseguire le pecore, i cani da conduzione non lo fanno per acciuffarle (come i cani da caccia), bensì per fermarle o fargli cambiare direzione.

Hanno inoltre il forte desiderio di collaborare con i propri umani, che sono referenti indispensabili sia nel lavoro, che alla sera, quando arrivano sul divano e sono pronti per dormire.

Le 4 razze di Collie

Secondo alcune catalogazioni gli unici Collie sarebbero solo due: quello a pelo lungo e quello a pelo corto ma, per completezza, abbiamo deciso di includere in questa categoria anche i Border Collie e i Bearded Collie, che conservano ancora questo termine nel nome ufficiale.

Il Cane da Pastore Scozzese a Pelo Lungo

Immagine

Noto anche con il nome di Collie Rough, o in italiano semplicemente Collie, da secoli è un grande aiutante dei pastori, che lo apprezzano soprattutto per la capacità di selezionare gli individui malati e in difficoltà e separarli dagli altri muovendosi su spazi molto ampi.

La sua notorietà in territorio britannico aumentò ulteriormente nei primi anni del Novecento, quando la razza approdò negli USA e poco dopo nacque la famosa serie “Lassie come home” (“Torna a casa Lassie”). Oggi in Italia è piuttosto diffuso e, sebbene venga spesso scelto da molte famiglie soprattutto per il suo aspetto elegante, conserva ancora le motivazioni tipiche dei pastori.

Il Cane da Pastore Scozzese a Pelo Corto

Immagine
wikimedia commons

In Inghilterra questo cane è noto con il nome Smooth Collie e in passato aveva il compito di condurre le pecore dalle città alla campagna e viceversa, a differenza del cugino “Rough” il quale si occupava unicamente dei pascoli. Questa differenza ha fatto sì che gli Smooth diventassero più socievoli con le persone, perché avevano maggiori occasioni di incontrarle.

La regina Vittoria aveva un cane di questa razza di nome Sharp, nato nel 1854 e una sua statua è ancora visibile a Windsor. Nonostante le evidenti differenze, solo nel 1870 vennero divise le due varietà di Collie, che divennero a tutti gli effetti razze distinte.

Il Border Collie

Immagine

Viene considerato il “re delle greggi”, perché le sue abilità sono note in tutto il mondo. Sono tra i più famosi cani da conduzione e negli ultimi decenni hanno superato i confini dei pascoli per entrare nelle case e occupare il ruolo di compagni, collaboratori e amici degli umani. Possono davvero fare tutto insieme a noi, ma dobbiamo prestare attenzione, perché da grandi doti derivano anche grandi responsabilità.

Questo cane, infatti, ha il bisogno e il desiderio di vivere una vita tutt’altro che sedentaria e, quindi, prima di adottarlo dobbiamo chiederci se sia davvero il cane che fa per noi. Nel caso in cui si senta frustrato, solo, annoiato e senza spunti appaganti, il Border Collie rischia di mostrare comportamenti di forte disagio e complicare la vita dell’intera famiglia. Non vuol dire che non sia effettivamente un “super cane”, ma piuttosto che accoglierlo in casa è una scelta da prendere con grande responsabilità.

Il Bearded Collie

Immagine

Nasce nelle Highlands scozzesi, dove gli inverni sono rigidi e la vita è dura. Si tratta di un cane serio, estremamente affidabile sul lavoro, ma anche in famiglia, dove ha voglia di avere un ruolo attivo. Secondo la storia della razza, oltre agli incroci con i Collie, vi furono accoppiamenti anche con alcuni cani di origine polacca, arrivati in Gran Bretagna con un armatore di navi mercantili.

A differenza delle altre razze di questa categoria, i Bearded Collie hanno lavorato a lungo anche come guardiani delle greggi, soprattutto quando si trovavano all’interno dei mercati di bestiame e vi era il rischio che i capi venissero sottratti al recinto.

Ecco perché il Bearded Collie, rispetto agli altri, ha una personalità un po’ più diffidente, che ricorda i nostri Pastori Bergamaschi, ottimi conduttori, che sanno però anche proteggere gli animali dalle insidie.

Avatar utente
Claudia Negrisolo
Educatrice cinofila
Il mio habitat è la montagna. Sono nata in Alto Adige e già da bambina andavo nel bosco con il binocolo al collo per osservare silenziosamente i comportamenti degli animali selvatici. Ho vissuto tra le montagne della Svizzera, in Spagna e sulle Alpi Bavaresi, poi ho studiato etologia, sono diventata educatrice cinofila e ho trovato il mio posto in Trentino, sulle Dolomiti di Brenta. Ora scrivo di animali selvatici e domestici che vivono più o meno vicini agli esseri umani, con la speranza di sensibilizzare alla tutela di ogni vita che abita questo Pianeta.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social