video suggerito
video suggerito
31 Ottobre 2022
17:15

Quando su Rai 1 va in onda l’apologia e la farsa della “domatrice” Nancy Brilli nel programma per famiglie

Nel pomeriggio domenicale di Rai 1 va in onda la farsa di Fialdini che mostra alla Brilli una clip in cui si esibiva in un circo con delle tigri. Il video viene presentato come una rarità che nemmeno l'attrice riusciva più a trovare, in realtà non ci vuole nulla a trovarlo in Rete. Un messaggio diseducativo e anche una presa in giro per gli spettatori indipendentemente dalle dovute considerazioni sul rispetto degli animali.

38 condivisioni
Immagine

«Un regalo dei nostri autori per te…». Così, in uscita dal video appena mostrato su Rai 1 durante la trasmissione "A ruota libera", Francesca Fialdini sottolinea a Nancy Brilli il "dono" che hanno voluto farle e, evidentemente, che ritengono sia gradito anche ai milioni di telespettatori che seguono di domenica il canale più importante della tv pubblica. L'attrice felice sorride, risponde che da tempo aspettava di rivedere quel fantastico momento della sua vita e il pubblico applaude. Le due si abbracciano e salutano e così cala il sipario l'ennesima triste parentesi nella storia di "mamma rai" relativamente al ruolo educativo che dovrebbe avere la televisione di Stato.

Ma cosa hanno mostrato su Rai 1 nel pieno pomeriggio domenicale? Al minuto 28.43 della puntata, dopo che le due hanno parlato del rapporto che Brilli ha con i suoi ex, ecco che la Fialdini ha un'ultima domanda da farle, proprio in preparazione del lancio del video "sorpresa": «Visto che in passato ti sei cimentata anche in un circo tenendo a bada delle tigri, ti senti tigre adesso in questa fase della tua vita?». L'attrice non nasconde la soddisfazione di poter rispondere: «Abbastanza, un po' tigre…» ed ecco che la conduttrice la ferma perché finalmente può annunciare con entusiasmo: «Ma prima mandiamo quel filmato, ce l'abbiamo davvero!». Prima che le immagini inizino a scorrere, Nancy Brilli commenta: «Giura che lo hai trovato», per dare l'assist finale alla Fialdini che chiude il siparietto con un: «Ecco Nancy Brilli che doma le tigri».

Quello che segue è un tristissimo spezzone d'annata in cui l'attrice romana, al pari delle tigri, diventa parte di un grottesco spettacolo all'interno di un gabbione nell'arena del circo “Florilegio di Darix Togni”. Come gli animali che di certo non doma, Nancy Brilli viene usata come un oggetto qualsiasi, prestando il suo corpo anche come passerella su cui le tigri devono sfilare sotto gli schioppi della frusta. Quello che il pubblico di Rai 1 vede sono le immagini di una donna che, allo stesso modo delle tigri, viene completamente annullata come individuo e per giunta per fare business sulla pelle di esseri senzienti che però – questo sì a sua differenza – di certo non hanno accettato come lei di esibirsi.

Il montaggio in diretta della regia di "A ruota libera" mostra il volto dell'attrice mentre guarda le immagini e proprio quando la tigre le salta addosso, usandola appunto come sgabello al suono delle frustate che si sentono chiaramente, Nancy Brilli  guarda con un sorriso soddisfatto, fiera di rivedersi.

«Tu non sai quanto ho cercato questo spezzone – commenta infatti appena finito il video – Mi avete fatto un regalo! Io ho fatto veramente il circo – continua vantandosi – Avevo 7 tigri del Bengala … con Togni facevo quest'esercizio qui che non è quello che sceglierei…». La frase è proprio così come l'ha detta, lasciata senza conclusione perché è quello il momento in cui Fialdini mette l'accento su quanto ci abbiano tenuto a farle rivedere quel video: «È un regalo dei nostri autori…».

Che all'attrice quel momento sia sempre piaciuto del resto non ne ha mai fatto mistero. Ancora oggi si trova un tweet del novembre 2021 in cui evoca quello che deve rappresentare per lei un picco importante della sua "carriera":

E allora anche Kodami vuole fare "una sorpresa" a Nancy Brilli, a Francesca Fialdini e ai fantastici autori della trasmissione. A tutti loro, oltre a consigliargli di avere meno pelo sullo stomaco e un po' più di sensibilità per capire che non c'è nulla di bello in ciò che hanno mostrato, vorremmo solo rendergli noto che basta semplicemente digitare su Google "Nancy Brilli circo" (manco "tigri") che subito appare il video che hanno mostrato:

Ora, evitando di compiere una farsa anche noi nel fingere di non sapere che questa banale operazione l'abbiano fatta  – pena offenderne l'intelligenza – a Fialdini, Brilli and Company alla fin fine ciò che consigliamo, lì dove il rispetto per gli animali è evidentemente un concetto che non è da veicolare nei confronti di milioni di spettatori, è però almeno di non prendere in giro i telespettatori.

Avatar utente
Diana Letizia
Direttrice editoriale
Giornalista professionista e scrittrice. Laureata in Giurisprudenza, specializzata in Etologia canina al dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli e riabilitatrice e istruttrice cinofila con approccio Cognitivo-Zooantropologico (master conseguito al dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma). Sono nata a Napoli nel 1974 e ho incontrato Frisk nel 2015. Grazie a lui, un meticcio siciliano, cresciuto a Genova e napoletano d’adozione ho iniziato a guardare il mondo anche attraverso l’osservazione delle altre specie. Kodami è il luogo in cui ho trovato il mio ecosistema: giornalismo e etologia nel segno di un’informazione ad alta qualità di contenuti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social