L'antiparassitario è un momento estremamente importante della routine del cane, per questo è fondamentale sapere quando applicarlo, se prima o dopo il bagno, e a distanza di quanti giorni dal lavaggio.
I prodotti più utilizzati sono le fialette, i collari, gli shampoo, le pillole e gli spray. Se si utilizzano le fialette bisogna aspettare almeno una settimana dopo l'applicazione del prodotto. I collari, essendo nella maggior parte dei casi idrorepellenti, non perdono l'efficacia a contatto con l'acqua. Il cane che assume compresse antiparassitarie potrà farsi il bagno regolarmente, senza che ciò provochi la diminuzione dell'efficacia dell'antiparassitario. Gli spray agiscono sul mantello del cane quindi sarebbe opportuno utilizzarli dopo che il cane abbia fatto il bagno, altrimenti non hanno alcun effetto. Infine, gli shampoo hanno di per sé sostante che debellano i parassiti ma devono essere associati ad altri prodotti che vanno assunti dopo più di due giorni dal bagno.
Quanto tempo dopo il bagno si può mettere l'antiparassitario al cane?
In relazione al tipo di antiparassitario cambia anche il range temporale entro il quale poter applicare il prodotto dopo il bagno del vostro cane.
Quindi, se utilizzate le comuni fialette, il prodotto va applicato dopo una settimana dal bagno. La fialetta è il prodotto più utilizzato perché contiene sostanze chimiche che uccidono direttamente pulci, zecche e altri parassiti.
I collari antiparassitari, invece, sono idrorepellenti, quindi nessun problema in caso di bagni, ma nulla vieta che, per comodità, è possibile sfilarli per poi riposizionarli una volta terminato il lavaggio.
Se, come antiparassitario, si ricorre alle compresse non ci sono particolari attenzioni, perché è possibile fare il bagno in qualsiasi occasione. Le compresse contengono principi attivi utili a debellare i parassiti esterni che infestano l'animale pertanto anche in caso di bagni frequenti non si altera l’effetto parassicida, ma l’importante è che il cane la mangi tutta perché il dosaggio è in base al peso del cane altrimenti potrebbe essere inefficace.
Se, invece, si utilizza lo spray, applicato direttamente sul mantello dell'animale, bisognerà aspettare che questo si assorba, altrimenti si perderà l'efficacia. Solitamente si utilizzano quando si preferisce qualcosa di pratico: questo prodotto, infatti, ha effetti immeditati, a differenza delle compresse antiparassitarie, gli spray possono eliminare sul posto parassiti o insetti.
Ci sono anche degli shampoo creati con formule parassitarie apposite, sconsigliati se il cane ha la pelle particolarmente irritata. Lo shampoo non ha una copertura infinita quindi dopo l'applicazione si dovrà utilizzate comunque un altro prodotto antiparassitario, ma bisogna aspettare qualche giorno in più dei consueti due giorni.
Si può lavare il cane dopo aver messo l'antiparassitario?
Sì, è possibile lavare il cane dopo aver messo l'antiparassitario ma, anche in questo caso, ci sono delle differenziazioni in base al prodotto utilizzato.
Se si decide di applicare la fialetta, il pet mate dovrà prima fare il bagno al cane e poi applicare l'antiparassitario. Non è sconsigliato applicare prima il prodotto e poi lavarlo, perché bisogna attendere che il prodotto venga assorbito, quindi si parla di almeno 24-48 ore, altrimenti si perderebbe l'effetto.
Con i collari il discorso è diverso, in quanto basterà togliere il supporto quando c'è bisogno di fare il bagno e riposizionarlo una volta terminato, anche se in genere i collari sono idrorepellenti. In commercio ne esistono di diverse marche, la loro funzione di solito è quella di rilasciare il prodotto gradualmente sul mantello del cane e, a seconda della sostanza che contengono, hanno una durata che va dai 2 mesi fino all’anno.
Per le pillole e per gli spray non ci sono particolari tempi di attesa: sia la pillola che lo spray possono essere somministrati tutti i giorni, o ogni due, tre giorni.
Il cane che assume la compressa ha la possibilità di bagnarsi e fare il bagno senza che ciò provochi la diminuzione dell'efficacia dell'antiparassitario. È molto utile in tutti i casi in cui il cane abbia il pelo così folto da rendere difficile la corretta applicazione della fialetta e nei casi in cui non si possa o si voglia mettere il collare oppure nei soggetti lavati o che si bagnano frequentemente.
Con lo spray il discorso è diverso perché a contatto con l'acqua perde la sua efficacia, se si decide di fare il bagno al cane lo spray si può applicare anche subito dopo averlo asciugato. Lo svantaggio è che vanno nebulizzati più volte a settimana, possono provocare dermatiti e alterazioni del pelo e, nel caso in cui il cane abbia l’abitudine a leccarsi molto, potrebbero creare problemi per via dell’ingestione.
Non c'è una regola precisa su quale prodotto utilizzare e perché, ma è sempre il veterinario a fare un valutazione insieme al pet mate. La valutazione si basa su alcuni parametri: il primo è la reazione del cane al prodotto. Un altro fattore che si considera è anche la possibile reazione allergica del pet mate. Ed infine, ultimo ma non per importanza, è il fattore ambientale. Conta molto, infatti, capire dove vive il cane, in quali ambienti è abituato a muoversi per utilizzare il prodotto più idoneo.
La prevenzione è sempre importante e si rischia che per una leggerezza l'animale potrebbe contrarre delle malattie anche mortali come la leishmaniosi, l’erlichiosi e la filariosi o comunque fastidiose dermatiti.