I gatti sono animali estremamente abitudinari e notoriamente legati alle loro routine e ai loro ambienti familiari: un cambiamento nelle loro abitudini quotidiane può quindi provocare stress e disagio.
Cambiamenti nel comportamento alimentare, eccessiva pulizia o mancata pulizia, apatia e improvvisa aggressività sono tutti segnali che ci fanno capire che il nostro amico felino non sta bene: per aiutarlo possiamo cercare di abituarlo gradualmente al cambiamento, mantenendo la routine per altri aspetti della sua vita.
Perché cambiare abitudini stressa il gatto?
I gatti sono animali territoriali e il loro benessere è strettamente legato alla prevedibilità del loro ambiente: quando qualcosa nel loro spazio abituale cambia, possono sentirsi minacciati e disorientati.
Alcuni esempi di cambiamenti che possono causare stress includono il trasferimento in una nuova casa, l'aggiunta di nuovi animali domestici o persone nel nucleo familiare, o anche solo una diversa disposizione dei mobili. Questo stress può manifestarsi in vari modi, tra cui comportamenti distruttivi, aggressività, o ritiro sociale.
La routine quotidiana offre loro, invece, un senso di controllo e stabilità, quindi, quando questa routine viene interrotta, il loro senso di sicurezza viene compromesso, portando a stress e, nei casi più gravi, a ripercussioni sullo stato di salute.
Come capire se il gatto non sta bene
Riconoscere che un gatto è stressato o che non sta bene può essere una sfida, ma ci sono alcuni segnali a cui prestare attenzione: ad esempio, un gatto che mangia meno o smette completamente di mangiare può essere una conseguenza di un suo malessere.
Anche i problemi di igiene possono essere un segnale, come nel caso di un gatto che inizia a fare i bisogni fuori dalla lettiera, o ancora se ci sono problemi nella cura del pelo. Questa di solito è un'attività rilassante per i gatti, quindi se iniziano a leccarsi compulsivamente o smettono di farlo, potrebbe essere un segno di stress.
Anche un cambiamento nell'atteggiamento del gatto, come diventare improvvisamente aggressivo o apatico, può indicare che qualcosa non va. Più raramente possono manifestarsi anche sintomi fisici come vomito o diarrea senza nessun’altra causa apparente.
Come aiutarlo
Se si sospetta che un gatto stia soffrendo a causa di cambiamenti nelle sue abitudini o nel suo ambiente, ci sono diversi modi per aiutarlo a sentirsi più a suo agio. Possiamo, ad esempio, mantenere una routine quotidiana prevedibile per il cibo, il gioco e le coccole, o comunque dedicargli tempo e attenzioni.
Dobbiamo, poi, assicurarci che il gatto abbia accesso a spazi tranquilli e familiari dove può ritirarsi quando si sente minacciato o stressato. L’ideale sarebbe pianificare in anticipo i cambiamenti e introdurli in modo graduale per permettere al gatto di adattarsi. Ad esempio, se si sta cambiando casa, è utile far esplorare al gatto una stanza alla volta.
Si può inoltre consultare un esperto in comportamento felino per chiedere ulteriori consigli o una nuova strategia nel caso in cui il comportamento del gatto non dovesse migliorare.