video suggerito
video suggerito
14 Febbraio 2024
15:00

Quando il canile si trasforma anche in pensione: i risultati di Groppoli contro l’abbandono estivo

Nel 2023, hanno usufruito del servizio pensione aggiunto all'interno del Canile comprensoriale di Groppoli di Mulazzo, in provincia di Massa Carrara, ben 171 cani di altrettanti pet mate che hanno deciso di andare in vacanza senza portare il proprio amico con sé. Un'opzione in più offerta dall'Unione di Comuni Montana Lunigiana per contrastare l'abbandono.

Immagine

Ottimi risultati per la campagna lanciata dall'Unione di Comuni Montana Lunigiana contro l’abbandono che ha visto diventare il Canile comprensoriale di Groppoli di Mulazzo, in provincia di Massa Carrara, anche una pensione per animali per chi decide di andare in vacanza senza portare il proprio amico con sé. Nel 2023, hanno avuto accesso alla pensione ben 171 cani.

«Tutti sono stati accolti amorevolmente», spiegano i volontari descrivendo il servizio che prevede una permanenza in box ampi divisi in due spazi, uno interno riscaldato e uno esterno, oltre a un'area di sgambamento dedicata anche alle passeggiate giornaliere fatte insieme ai volontari. Non dimenticando l’assistenza veterinaria, attiva 24h su 24.

L’ampliamento in questo senso del canile ha riscosso successo anche per le tariffe agevolate e accessibili a tutti che hanno spinto i pet mate ad affidarsi alla struttura soprattutto per il periodo delle vacanze estive.

Il Canile di Groppoli è riconosciuto in tutta la Toscana come una struttura gestita da professionisti e volontari scrupolosi che svolgono il proprio lavoro in modo attento e professionale. Il progetto dell’allargamento del rifugio con l’aggiunta del servizio pensione è stato inaugurato nel 2021 con il taglio del nastro di 18 nuovi box dedicati agli animali abbandonati e di 9 box destinati alla pensione.

Un investimento totale di 220 mila euro, di cui 110 mila provenienti dalle casse dell’Unione di Comuni e gli altri dalla Regione Toscana, con i quali si sono realizzati anche una nuova area dedicata alla toilettatura dei cani, un’area verde e due aree dedicate allo sgambamento, il rifacimento del capannone e la piantumazione degli alberi per restituire un luogo ancora più accogliente ad animali, volontari e pet mate.

Una ristrutturazione molto attesa e realizzata «perché tanto più un paese è civile, tanto più si prende cura dei propri animali e di quelli in difficoltà» come ha detto il presidente dell’Unione di Comuni Gianluigi Giannetti commentando i dati e aggiungendo che «non è finita perché ci sono altri progetti in programma». Il canile di Groppoli è sempre più motivo di vanto per il territorio lunigianese e, a giugno scorso, il comune di Mulazzo ha rilanciato la campagna "Comune amico degli animali" raccontando cos’è e cosa fa il canile grazie ai suoi volontari, con distribuzione ai cittadini di gadget, adesivi, ciotole per l'acqua, sacchettini per la raccolta delle deiezioni.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social