video suggerito
video suggerito
8 Maggio 2024
13:12

Quando fare il primo bagno al cucciolo di cane e come lavarlo

Un cucciolo può essere lavato già a partire dai due o tre mesi di vita, ma è importante non esagerare, utilizzare solo i prodotti specifici e non fargli vivere questa esperienza come un trauma.

163 condivisioni
Validato dalla Dott.ssa Eva Fonti
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Se hai appena adottato un cucciolo di cane o se stai per farlo, potresti chiederti quando è il momento giusto per fargli il suo primo bagno e come farlo nel modo migliore. In realtà, è possibile lavare un cucciolo anche poco dopo l'adozione, poiché legalmente è possibile adottare un cane solo dopo i 60 giorni di vita. Quindi, già a due o tre mesi di età, si può procedere con il primo bagno in caso di necessità. Tuttavia, è importante non esagerare e non lavare il cucciolo troppo spesso, poiché potrebbe danneggiare il suo mantello o la cute sensibile.

Inoltre, è fondamentale utilizzare solo prodotti delicati, magari su consiglio del proprio medico veterinario di fiducia, che non siano troppo aggressivi e irritanti per la cute e il pelo. È preferibile evitare di bagnare la testa e le orecchie quando il cane è troppo piccolo, assicurandosi di asciugarlo con molta cura una volta terminato il bagnetto. Se si preferisce portare il cucciolo da un toelettatore, è consigliabile attendere fino a quando il cane ha completato tutte le vaccinazioni necessarie per proteggerlo da eventuali rischi di contagio con altri cani che frequentano la struttura.

Quando si può fare il bagno al cucciolo di cane?

È possibile fare il primo bagno al cucciolo già a partire dai due mesi di vita, ovvero quando è legalmente possibile adottare un cane ed sufficientemente grande da gestire l'esperienza senza troppo stress. Tuttavia, è importante non esagerare e non lavare il cucciolo troppo frequentemente o quando non è strettamente necessario e farlo, la prima volta, accarezzandolo e rassicurandolo con un tono di voce molto calmo e dolce. È importantissimo fargli subito associare l'idea del bagno a qualcosa di piacevole e gratificante.

Se il cucciolo ha già due mesi e mezzo o tre, è probabile che abbia già ricevuto almeno una se non due vaccinazioni. Tuttavia, in ogni caso  potrebbe essere importante esserne certi e aspettare almeno la seconda vaccinazione prima di portare il cucciolo a lavare in una struttura di toelettatura, dove potrebbe entrare in contatto con altri animali e aumentare il rischio di infezioni. Solitamente, una volta al mese può bastare ed evita che lo strato lipidico presente sulla cute del cane si alteri troppo togliendogli la sua difesa naturale da parassiti e batteri.

Come lavare un cucciolo per la prima volta

Quando si lava un cucciolo per la prima volta, è importante prestare molta attenzione alla sua sicurezza e al suo benessere e fargli vivere questa esperienza nella maniera meno traumatica possibile. È consigliabile evitare di bagnargli la testa e di far entrare acqua nelle orecchie, in quanto potrebbe rendere il bagno un'esperienza davvero poco piacevole aumentando anche il rischio infezioni. È indispensabile solo prodotti delicati specificamente formulati per i cuccioli, evitando quelli troppo profumati o aggressivi per la loro pelle sensibile.

È sempre meglio farsi consigliare dal proprio veterinario di fiducia, anche perché alcuni casi potrebbe avere esigenze diverse e specifiche per il loro mantello o per la loro cute. Assicurati che l'acqua sia a una temperatura confortevole, né troppo calda né troppo fredda. Allo stesso modo, bisogna fare molta attenzione ad asciugare il cucciolo accuratamente dopo il bagno, evitando di utilizzare l'asciugacapelli con aria troppo calda o troppo rumorosi, cosa che potrebbe spaventare il piccolo. Dopo il bagno è preferibile tenere il cucciolo a casa e al caldo e non farlo uscire subito all'esterno.

Cosa utilizzare per lavare il cucciolo

Quando si tratta di scegliere i prodotti per lavare il cucciolo, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio veterinario i fiducia. Scegli prodotti delicati e che rispettino il pH naturale della pelle del cane e evita quelli contenenti alcol o altre sostanze aggressive che potrebbero causare irritazioni. Shampoo e prodotti per gli umani sono troppo aggressivi per la pelle dell'animale e si corre il rischio di inutili irritazioni o dermatiti. Esistono in commercio anche diversi detergenti naturali, che magari sono senza profumi o additivi artificiali, che per i cani più sensibili o con manto e pelle delicati sono rischiosi.

Le salviettine umidificate possono essere utili per pulire rapidamente il cucciolo, ma assicurati che siano adatte ai cani e che non contengano ingredienti dannosi o particolarmente irritanti, soprattutto per le zampe o altre zone a contatto con la pelle. Anche gli shampoo "a secco" possono essere un'alternativa pratica per chi vuole evitare il bagno tradizionale, ma assicurati di non abusarne, di seguire attentamente le istruzioni e di utilizzare anche in questo caso solo prodotti specifici e adatti per il mantello e la cute del cane.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views