I cuccioli di gatto, quando vengono al mondo, hanno gli occhi chiusi. È normale quindi vedere i gattini appena nati con gli occhi serrati, perché li aprono soltanto dopo diversi giorni, intorno alla seconda settimana di vita. È anche per questo che nei primissimi giorni di vita sono così vulnerabili: non vedono, e si affidano completamente alla madre.
Quando i gattini iniziano a vedere?
Come detto, i gattini appena nati hanno gli occhi ancora chiusi, e restano così per qualche giorno. Il momento esatto può variare leggermente da un gattino all'altro, ma solitamente gli occhi iniziano ad aprirsi intorno ai 9-10 giorni di vita. Questo non significa però che vedano nitidamente: la vista, così come l’udito ,non sono ancora completamente sviluppati, e non è un caso che tutti i gattini alla nascita abbiano gli occhi blu, una condizione data dall’assenza di melanina, la sostanza che dà la pigmentazione dell’iride.
La loro vista si sviluppa dunque progressivamente nel corso delle prime settimane e dei primi mesi di vita: non appena aperti gli occhi i gattini tendono a vedere sfocato, e hanno più difficoltà a distinguere forme e dettagli, ma con il passare del tempo la vista si affina, ed entro un mese o poco più inizia a essere abbastanza sviluppata da vedere chiaramente gli oggetti intorno a loro e consentirgli di interagire con l'ambiente circostante. Intorno ai due mesi d’età il gattino ha sviluppato tutta la capacità visiva.
Anche l’udito necessita di tempo per svilupparsi correttamente. I gattini sono in grado di percepire suoni appena dopo la nascita, ma inizialmente rispondono principalmente ai suoni più forti e possono impiegare alcuni giorni o settimane per sviluppare una capacità uditiva completa. Entro la seconda o terza settimana di vita, a seconda della razza, della genetica e anche dell’ambiente, sono in grado di udire completamente e di reagire a una vasta gamma di suoni. È anche il periodo in cui iniziano a camminare con più sicurezza, mentre per vederli mangiare da soli è solitamente necessario attendere che raggiungono le 4-6 settimane di vita.
Quando preoccuparsi se i gattini non aprono gli occhi
Tenuto conto che entro le prime tre settimane di vita gli occhi dovrebbero essere aperti, se i gattini non li aprono potrebbe essere insorta qualche problematica che suggerisce un consulto veterinario.
Gli occhi chiusi oltre questo periodo potrebbero infatti indicare un problema di sviluppo o un'infezione agli occhi come per esempio la congiuntivite, soprattutto se sono presenti altri sintomi come gonfiore, lacrimazione eccessiva o pus, occhi o sclere arrossate.
In questi casi è bene rivolgersi subito al veterinario per capire come procedere; potrebbe essere necessario pulire gli occhi con specifici prodotti o somministrare farmaci, consigli che soltanto un esperto può dare dopo la valutazione del singolo caso.