Alla nascita, i cuccioli di cane dipendono completamente dalla loro madre non solo per il cibo ma anche perché sono funzionalmente ciechi e sordi. Come molti altri mammiferi, infatti, i piccoli nascono con gli occhi chiusi e incapaci di sentire i suoni del mondo esterno.
Questa condizione non è però casuale e ha una precisa e funzionale ragione evolutiva. Gli occhi dei cuccioli iniziano poi ad aprirsi solo dopo alcuni giorni, generalmente intorno al decimo giorno di vita ma anche in quel momento la vista non è ancora completamente sviluppata. Ma perché ciò accade?
Perché i cuccioli sono ciechi alla nascita?
Nel mondo dei mammiferi, esistono essenzialmente due strategie evolutive principali legate allo sviluppo dei piccoli. Gli animali preda, solitamente erbivori come cervi, zebre e gazzelle, danno alla luce cuccioli già pienamente sviluppati, in grado di vedere, sentire, camminare e persino di correre quasi immediatamente. Questo è fondamentale per la loro sopravvivenza: se sei il cibo di qualcun altro, essere in grado di fuggire fin da subito può fare la differenza tra la vita e la morte. Dall'altra parte, ci sono poi i predatori, come i lupi e i cani loro discendenti, che seguono una strategia molto diversa.
I predatori solitamente danno alla luce piccoli non completamente sviluppati, incapaci di muoversi autonomamente o persino di vedere e sentire. Questo avviene perché per un predatore è più vantaggioso partorire il prima possibile e ridurre il periodo di gestazione. Tornare rapidamente a cacciare e liberarsi del "peso" dei piccoli è cruciale per la madre e per la sopravvivenza dei suoi figli. I cuccioli, quindi, completano il loro sviluppo fuori dall'utero, protetti e al sicuro in una tana. Nascono con gli occhi ancora in formazione e tenerli chiusi aiuta quindi a preservarli e proteggerli durante queste prime fasi delicate.
In quale momento i cuccioli aprono gli occhi?
Il tanto atteso momento in cui i cuccioli aprono per la prima volta i loro occhi si verifica solitamente intorno al decimo giorno di vita, anche se ci possono essere variazioni sia tra i singoli individui che tra le diverse razze. Generalmente, l'apertura completa avviene comunque tra l‘ottavo e il dodicesimo giorno, e alla terza settimana di vita gli occhi dovrebbero essere ormai completamente aperti. Da quel momento in poi, i cuccioli iniziano a esplorare il mondo con la vista (e l'udito), sebbene non sia ancora del tutto sviluppata.
Come vedono i cuccioli appena nati?
Anche una volta aperti, gli occhi dei cuccioli non sono infatti perfettamente funzionanti. La loro vista è piuttosto offuscata, limitata a percepire luci e ombre. La stessa cosa vale per l'udito che inizia a svilupparsi progressivamente e di pari passo. Ci vorranno ancora alcune settimane prima che i cuccioli possano vedere in maniera nitida come un cane adulto.
Durante questo periodo, i piccoli continuano a fare affidamento principalmente sull'olfatto e sul contatto con la madre e i fratellini per orientarsi e comunicare. Solitamente intorno al primo mese di vita cominceranno a sviluppare una vista pienamente funzionale, esplorando il mondo che li circonda con la loro tipica curiosità e con sempre maggiore indipendenza.