video suggerito
video suggerito
3 Ottobre 2024
21:00

Quali sono le 10 razze di gatto più diffuse?

Esistono moltissime razze di gatti, ma alcune sono particolarmente popolari per caratteristiche estetiche o di temperamento e carattere: vediamo quali sono.

55 condivisioni
Immagine

Esistono oggi moltissime razze di gatto, classificate sulla base di caratteristiche fisiche e con tratti peculiari anche a livello caratteriale e di indole, posto che ogni gatto ha la propria personalità. Alcune razze, proprio per determinate caratteristiche estetiche e di temperamento, sono più apprezzate da chi vuole accogliere un gatto in famiglia e per questo più diffuse. Si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di razze note per essere particolarmente affettuose o socievoli, o ancora di razze famose per la loro estetica, il pelo lungo o gli occhi di un particolare colore. Vediamo allora quali sono le dieci razze più popolari.

Gatto soriano

Immagine

Soriano” è la parola che definisce il comune gatto domestico che si presenta in una grande varietà di colorazioni, di disegni ma anche di temperamenti. Non è una vera e propria razza, ma si tratta dei gatti discendenti di migliaia di generazioni succedutesi a partire dai primi gatti addomesticati in Medioriente.

L'aspetto più comune è quello del classico micio brown tabby, ovvero grigio-marrone a tigrature nere, anche se la domesticazione ha arricchito la tavolozza dei mantelli di molti altri colori come il nero, il rosso, il bianco integrale o a macchie, vari tipi di disegno. Essendosi evoluto rispondendo alla selezione naturale che premia diversità e moltitudine, non ha una personalità tipo, contrariamente ad altri gatti di razza: va scoperto durante la quotidianità condivisa insieme.

Persiano

persiano

I gatti Persiani sono noti per il loro mantello lungo e morbido e per il muso piatto. Hanno una personalità tranquilla e sono molto amati per il loro aspetto regale: gli enormi occhi rotondi, le piccole orecchie sulla sommità del cranio circolare, il manto che va dai solidi ai tabby, dai silver ai colourpoint.

È un gatto dal carattere mite e amabile e per questo molto apprezzato, pur estremamente delicato alla luce del muso schiacciato e delle canne nasali quasi inesistenti e per la necessità di curare con costanza il suo mantello.

Siamese

Immagine

Il Siamese è una razza originaria della Thailandia ed è noto per il suo corpo snello, i suoi occhi azzurri e la colorazione colourpoint (ovvero con le punte colorate su sfondo beige). È un gatto di origine asiatica ma viene allevato in Europa sin dall'epoca vittoriana, ed è famoso per essere estremamente "chiacchierone", visto che comunica molto con il miagolio, per essere attivo e vivace e per la "pretesa" di essere al centro delle attenzioni del pet mate.

È un gatto socievole e protettivo verso ciò che gli è caro, affettuoso e a tratti "dispotico" nella sua richiesta di attenzioni.

Maine Coon

Immagine

Il Maine Coon è una cosiddetta razza "gigante". Malgrado la mole, che può raggiungere gli 8-9 kg di peso nei maschi, ha un carattere gentile e affettuoso, caratteristiche che insieme alla stazza e al pelo lungo ne fanno un gatto molto popolare, soprattutto negli Stati Uniti, Paese di cui è originario.

È inoltre un gatto attivo e curioso, che ama esplorare, cacciare e occupare posizioni sopraelevate. È facile sorprenderlo mentre sta controllando il territorio dall'alto, e poi scattare a terra per giocare o intrattenersi con il pet mate.

Ragdoll

Immagine

Il Ragdoll è un gatto di grandi dimensioni, dal pelo semi-lungo, noto per il suo comportamento estremamente rilassato. Non è un caso che il suo nome significa significhi letteralmente “bambola di stracci”, proprio alla luce della tendenza di molti soggetti di “abbandonarsi” tra le braccia umane.

È un gatto che si presenta in una gran varietà di colori, con o senza bianco, inclusa la caratteristica fiamma bianca sul naso, e con intensi occhi blu. Si tratta di un gatto molto docile, paziente e disponibile al contatto e alla compagnia umana, ma come tutti i gatti va opportunamente socializzato per far emergere tutto il suo potenziale.

British Shorthair

British Shorthair

I British Shorthair sono una razza è amata per la corporatura robusta e compatta e il suo aspetto da "orsacchiotto". È una delle razze più antiche, originaria della Gran Bretagna, e una delle più amate, oltre che allevate da più tempo. Ancora oggi è il gatto più diffuso in Gran Bretagna e le sue linee di sangue hanno contribuito alla creazione o al recupero di molte altre razze oggi presenti nel panorama mondiale.

Si tratta di un gatto mite e gentile, attivo e vivace da cucciolo e più tranquillo da adulto, che si lega al nucleo famigliare senza per questo indulgere troppo in coccole e smancerie, mantenendo una buona dose di indipendenza.

Scottish Fold

Immagine

Gli Scottish Fold sono una razza di gatti di origine scozzese particolarmente controversa perché la sua esistenza si basa sulla fissazione e il mantenimento di una osteocondrodisplasia, cioè un'anomalia dello sviluppo della cartilagine delle orecchie che conferisce loro la caratteristica piegatura in avanti. Purtroppo è anche per questo, per questa "cuffietta" che presentano, che vengono ricercati ed è dunque per questo che l'anomalia viene perpetrata di generazione in generazione, con conseguenti problemi di salute per i gatti.

Questa razza esiste anche nella versione "straight", ovvero con le orecchie dritte. Sono gatti di taglia media, con il corpo robusto e tondeggiante, grandi occhi rotondi, mantello soffice e folto e coda lunga. A livello di temperamento è un gatto che unisce giocosità e solarità a un'indole mite e pacifica nei confronti delle persone, bendisposto al contatto umano e che ama giocare e intrattenersi.

Abissino

Immagine

L'Abissino è una delle razze di gatto più antiche. Sono gatti di taglia piccola, molto diffusi in Europa, snelli e atletici, con un mantello corto dal tipico colore "ticked", noti per essere attivi e curiosi.

Altri tratti distintivi fisici sono le orecchie ampie, arrotondate in punta, con la caratteristica “impronta di pollice” sulla faccia esterna e gli occhi a mandorla, brillanti, dal colore intenso, ambra, verdi o gialli e dal contorno colorato.

Ha una forte personalità, ama il contatto fisico e la vicinanza delle persone con cui vive e non è raro vederlo appollaiato sulle spalle di chi gli è più familiare.

Siberiano

Immagine

Il Siberiano è un gatto di taglia medio-grande, possente, con folto mantello semilungo che può essere rosso, tigrato e silver. Robusto e longevo, ha origini nordiche come il Norvegese delle Foreste, ha zampe robuste e dotate di grandi piedi rotondi e di ciuffi interdigitali che in natura gli rendevano più agevole muoversi sulla neve.

Malgrado la mole, che può far pensare a un animale meno propenso alla socialità, il Siberiano è un gatto dal temperamento gentile e sensibile, ma è opportuno assicurargli il giusto processo di socializzazione così da garantire lo sviluppo di un carattere socievole e fiducioso verso l’uomo.

Sacro di Birmania

gatto sacro di birmania

Il Sacro di Birmania è un gatto a pelo semi-lungo con mantello e colorazione simili a quelli del Siamese, ovvero occhi blu e pelo chiaro con orecchie, muso, zampe e coda colorate ma, oltre al pelo semilungo, ha come caratteristica quattro piedini bianchi.

Approdato in Francia dalla Birmania, è un gatto estremamente tranquillo ma anche giocoso e "spericolato", un grande esploratore, socievole, che ama la compagnia della famiglia e non ha particolari difficoltà a rapportarsi con gli estranei.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social