video suggerito
video suggerito
19 Gennaio 2023
9:52

Quali sono gli animali del Capodanno cinese e perché il 2023 è l’anno del coniglio

Per il Capodanno cinese questo è l'anno del coniglio. Ma cosa significa e perché l'oroscopo cinese è legato agli animali invece che alle costellazioni?

7 condivisioni
Immagine

Ogni cultura ha le sue tradizioni e quella del Capodanno cinese, grazie alla globalizzazione, è qualcosa che ormai conosciamo bene anche qui in Italia, dove la comunità asiatica risiede stabilmente e festeggia i suoi usi e costumi insieme alla cittadinanza.

Per noi è da poco cominciato il 2023 ma i cinesi festeggeranno il loro di Capodanno il 22 gennaio, lasciandosi alle spalle l’anno della Tigre per entrare in quello del Coniglio.

L’oroscopo cinese sembra molto complesso, ma una volta compreso il meccanismo non è poi così indecifrabile. Intanto, bisogna tenere conto che il Paese del Dragone utilizza il calendario lunare e l'oroscopo perciò si basa su cicli di 12 anni, che significa che ogni segno zodiacale dura un anno, anziché un mese come i nostri.

Inoltre, i segni non sono associati alle costellazioni bensì agli animali: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

L’anno 2023, pertanto, corrisponde all’anno del Coniglio. Per l’oroscopo cinese è considerato un animale tranquillo e gentile, elegante e fortunato ed ecco perché il 2023 si preannuncia un anno di pace e serenità.

Il Coniglio, però, spicca anche per un'altra caratteristica chiave: il senso di responsabilità. Da qui il monito per il nuovo anno a non essere pigri e non procrastinare le proprie scelte, ma agire subito e con determinazione per avere successo e riuscire a realizzare i propri sogni.

Cadendo ogni 12 anni, prima del 2023 sono stati anni del Coniglio il 1915, 1927, 1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999, 2011 e quindi chiunque sia nato in uno di questi anni è, dunque, del segno del Coniglio.

Secondo la leggenda, l’oroscopo animale cinese nasce grazie a Buddha. Viene raccontato che il monaco buddista, nel presentimento della sua fine sulla Terra, chiamò a raccolta tutti gli animali ma che solo dodici risposero. Per premiarli della loro fedeltà decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno di loro.

Il topo fu il primo, sempre il più veloce. Il bue diligente secondo, a seguire la tigre fiera e coraggiosa e il coniglio, invece più tranquillo. Drago e serpente quinto e sesto. Settimo giunse il cavallo, ottava la capra, nona la scimmia e decimo il gallo. Ultimi arrivarono il cane e il maiale.

Ma quali sono le peculiarità dei segni zodiacali cinesi? Il topo (Shǔ) è furbo, intraprendente e intelligente. È un grande lavoratore, possiede grande fascino riuscendo ad attrarre con molta facilità.

Il Bufalo o Bue (Niú), ha una natura onesta, è tranquillo, paziente. La comunicazione con gli altri non è il suo forte, anche perché pensa proprio che non valga la pena scambiare idee. Nonostante questo ispira molta fiducia.

Chi è nato sotto il segno della Tigre (Hǔ) è coraggioso, sensibile e con una grande profondità di pensiero. È competitivo, imprevedibile e sicuro di sé. È molto affascinante e benvoluto dagli altri. Ma a volte è troppo impetuoso.

Il Coniglio o Lepre (Tù) è gentile e vigile, nonché veloce e molto responsabile. Quando incontra qualche difficoltà non si scoraggia mai, ma rimane concentrato per trovare la soluzione più adeguata.

Chi nasce nell'anno del Drago (Lóng) è energico e testardo, pieno di spirito combattivo e forza. Spesso sembra indifferente alle cose che gli vengono dette, ma in realtà ascolta e comprende gli altri.

Il Serpente (Shé) ha carattere misterioso e comportamenti aggraziati. Va tranquillo ed è scrupoloso e non lascia mai un piano a metà, lo porta sempre a termine. In amore, è amante fedele, difficile che tradisca o si innamori di qualcun altro.

I nati sotto il segno del Cavallo (Mǎ) sono simpatici, vivaci ed entusiasti delle persone e della vita. Tuttavia manifestano troppo apertamente emozioni e i sentimenti.

La Capra o Pecora (Yáng) è la più dolce. Mite, raramente diventa aggressiva. Non intende mai ferire le persone. Comprensiva specialmente per i suoi amici e i suoi cari.

Le Scimmie (Hóu) sono intelligenti, tendono ad essere leader eccellenti. Nel lavoro hanno il coraggio di affrontare nuove sfide. Sono anche imprevedibili e flessibili.

Le persone nate sotto il segno del Gallo (Jī) si adattano bene ai nuovi ambienti. Non si arrendono davanti alle difficoltà. Cercano costantemente di migliorarsi. Pensano però di avere sempre ragione anche quando sbagliano

I nati sotto il segno del Cane (Gǒu), sono ovviamente fedeli e leali. Ma pur essendo giusti e onesti, sono anche molto critici.

Infine i nati sotto il segno del Maiale o Cinghiale (Zhū): sono coraggiosi, gentili e determinati. Offrono una mano agli altri in qualsiasi momento, il che si traduce nell'ottenere molti buoni amici.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social