video suggerito
video suggerito
1 Aprile 2024
9:00

Qual è l’orario migliore per dare da mangiare al cane?

Per decidere stabilire l’orario migliore per dare da mangiare al cane bisogna considerare diversi fattori: l'età del cane, la razza, il numero di pasti che è abituato a fare ed eventuali patologie.

1.071 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Quando si decide l’orario per dare da mangiare al cane si devono tenere in conto molti fattori, perché non esiste una risposta univoca. Dipende infatti dall’età del cane, dalla razza, dal numero di pasti che è abituato a fare durante il giorno e da eventuali patologie.

Non solo: è un dato di fatto anche che i nostri orari e stili di vita condizionano le scelte. Tutti questi fattori devono essere tenuti in conto, assieme alle reazioni individuali del cane di casa alle nostre prove. Se quindi ad esempio si pianifica un pasto serale ma il cane inizia a vomitare spesso a stomaco vuoto al mattino, non esitate a tornare sui vostri passi e rivalutare la situazione.

Quante volte al giorno deve mangiare un cane

Come linea generale, è consigliato di fare 2 pasti al giorno, uno al mattino e uno alla sera. Questa risposta però non è sempre valida. Vediamo i fattori che dobbiamo considerare per rispondere a questa domanda in modo specifico per ogni singolo cane:

  • Età del cane: i cuccioli devono mangiare più frequentemente, solitamente almeno 3 pasti al giorno fino agli 8-9 mesi di età.
  • Razza: alcune razze hanno preferenze spiccate per un pasto al giorno come ad esempio il Pastore Maremmano Abbruzzese o il Cane Lupo Cecoslovacco. Cani di taglia piccola al contrario preferiscono in genere mangiare più spesso.
  • Taglia e quindi quantità di cibo: alcune razze molto grandi di cani hanno bisogno di ricevere la pappa frazionata in più pasti al giorno per evitare la dilatazione-torsione gastrica. Sono un esempio gli Alani e i Dobermann, per i quali è quasi un obbligo.
  • Patologie: in generale cani malati hanno bisogno di mangiare più volte al giorno. Le due patologie che devono far aumentare necessariamente il numero dei pasti sono la gastrite e i calcoli di struvite. In questo caso possiamo arrivare a fare anche 5-6 pasti al giorno.

Tenendo conto di tutti questi fattori potete tirare una somma per il vostro cane, ma se aveste dubbi chiedete al vostro Medico Veterinario curante.

Mattina, pomeriggio, sera: qual è l’orario migliore per far mangiare il cane?

Una volta stabilito il numero di pasti, bisogna decidere gli orari più adeguati. Se il vostro cane fa 3 pasti al giorno, in genere si sceglie di farne uno al mattino appena sveglio, uno attorno all’ora di pranzo e una cena, più o meno come per noi. Come anche nell’essere umano, in generale bisogna stabilire accuratamente soprattutto l’orario della cena. Se mangia troppo presto infatti un cane potrebbe soffrire le ore di digiuno notturno e quindi vomitare al mattino. Se invece mangia troppo tardi, è possibile che abbia problemi digestivi durante la notte. In generale, andando a dormire attorno alle 22:00-23:00, consiglio di non ritardare la cena oltre le 20:00-20:30.

Per i cani che mangiano 2 volte al giorno, si sceglie in generale un orario mattutino e uno serale. Anche in questo caso, in parte la scelta degli orari dipenderà dalla nostra organizzazione, in parte però anche dalle loro reazioni, assolutamente uniche. Per alcuni cani è impossibile attendere più di 12 ore fra un pasto e il successivo e quindi se la sera precedente hanno cenato alle 20:30, hanno bisogno della colazione entro le 8:30 del mattino seguente.

In alcuni casi al contrario il cane potrebbe avere nausea appena sveglio. In questo caso potreste notare come, anche se gli offrite la ciotola, non mangerà fino alle 11:30-12:30. Non sottovalutate questo sintomo, anche in assenza di vomito. Fatelo presente al vostro veterinario.

In ultimo, nel caso del singolo pasto giornaliero, dovrete valutare secondo vostra comodità, ma anche secondo le necessità del vostro cane. Alcune razze primitive ad esempio cime Akita e Alaskan Malamute potrebbero non gradire mangiare durante il giorno ma preferire attendere l’imbrunire.

A parità di condizioni, è consigliabile in questo caso un pasto serale attorno alle 20:00-20:30: é il più adatto per evitare problemi digestivi.

Quante ore devono passare fra un pasto e l’altro?

Anche in questo caso, la risposta è dipende. Alcuni cani non sopportano intervalli troppo lunghi e iniziano ad avere nausea e vomito dopo poche ore dal pasto. Altri al contrario, non vogliono mangiare prima che siano passate almeno 12 ore, a volte 24.

Fatte salvo quindi le particolarità di ogni cane, orientativamente gli intervalli fra i pasti sarebbe bene se fossero sempre maggiori di 3-4 ore (anche in caso di molti pasti al giorno) e, ovviamente, mai superiori alle 24 h.

Il cane deve mangiare prima o dopo la passeggiata?

Se dargli da mangiare prima o dopo la passeggiata, dipende moltissimo dal numero di pasti che fate al vostro cane, dalla razza e dal tipo di passeggiata. Per cani di taglia grande, in generale si consiglia di dargli da mangiare dopo il rientro dalla passeggiata, per ridurre il rischio di torsione gastrica.

D’altra parte, dipende anche da cosa significa passeggiata per loro. Se corrono e giocano, fanno i pazzi e saltano, assolutamente sempre dopo che sono rientrati dalla passeggiata e anche dopo essersi calmati. Se invece parliamo del giro del palazzo, al guinzaglio, va benissimo anche farli passeggiare dopo mangiato. Anzi, specialmente alla sera li aiuta a digerire.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Maria Mayer
Veterinaria esperta in nutrizione del cane e del gatto
Sono laureata in Medicina Veterinaria ed ho conseguito un dottorato di ricerca riguardo l’utilizzo delle medicine non convenzionali negli allevamenti biologici. Il mio percorso di studi comprende, fra l’altro, un Master di II livello in Nutrizione del Cane e del Gatto e un secondi in PNEI e Scienze dalla Cura Integrata.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social