video suggerito
video suggerito
5 Ottobre 2024
11:00

Qual è la cuccia migliore per il tuo gatto e come sceglierla correttamente

Esistono diversi tipi di cucce per gatti: termiche, imbottite, con tiragraffi incorporato ecc ecc. Ognuna è pensata per soddisfare le preferenze e le esigenze individuali dei felini: proprio in base a queste deve basarsi la scelta della cuccia ideale.

Immagine

Il riposo per i gatti è una necessità fisiologica, proprio come gli esseri umani. E proprio come noi, ogni gatto ha le sue preferenze quando si tratta della scelta dei luoghi in cui schiacciare un pisolino. Avere a disposizione una cuccia è particolarmente importante perché può diventare per loro tana e rifugio, un luogo ammantato del loro odore familiare che li fa sentire al sicuro e gli consente di abbandonarsi al sonno senza temere per la sicurezza.

Ovviamente esistono molte tipologie di cucce, ed è bene individuare quella migliore sulla base delle esigenze e la personalità del singolo gatto.

Quanti e quali tipi di cuccia per gatti esistono?

La scelta della cuccia dipende dalle abitudini del gatto e dall'ambiente in cui vive. Gatti più timidi apprezzeranno spazi più chiusi e protetti, mentre quelli più curiosi e attivi potrebbero preferire strutture elevate o multifunzionali. Vediamo alcune tipologia di cuccia.

Cuccia tradizionale imbottita

È una cuccia semplice, simile a un cuscino o un piccolo materasso, spesso imbottita con materiali morbidi come la schiuma o il cotone. Offre comfort e calore, ed è facile da pulire e posizionare in vari punti della casa.

Cuccia igloo o semichiusa

Queste cucce hanno una struttura chiusa o semi-chiusa, spesso a forma di cupola, scatola o tenda, che riproduce una sorta di tana riparata. Molti gatti le amano perché possono trovarvi rifugio e si sentono protetti e nascosti.

Cuccia a parete o sospesa

Si tratta di cucce che possono essere fissate alle pareti, simili a mensole o piccole piattaforme imbottite. Permettono al gatto di dormire in alto, una caratteristica che molti felini amano perché offre la possibilità di osservare da una posizione sopraelevata l’ambiente che li circonda.

Amaca per gatti

Le amache per gatti sono vere e proprie amache in formato ridotto che vengono fissati a supporti, termosifoni o finestre e forniscono una superficie sospesa in cui possono accoccolarsi, sentendosi protetti anche se in alto. In queste cucce inoltre possono osservare l’esterno, se posizionate vicino a una finestra.

Cuccia termica

In commercio esistono anche cucce realizzate con materiali che trattengono il calore, ideale per gatti anziani e che soffrono di problemi articolari nelle stagioni fredde.

Cuccia per esterni

Le cucce per esterni sono diverse rispetto a quelle per interni perché sono pensate per essere resistenti, isolate e impermeabili. Offrono protezione contro la pioggia, il vento e il freddo e sono solide.

Cuccia a più piani o con tiragraffi incorporato

Alcune cucce hanno il tiragraffi incorporato, strutture fatte a forma di torre con una base dove il gatto può dormire. In questo modo si combina un'area per dormire con un tiragraffi che il gatto può usare per marcare il territorio, affilare le unghie e diffondere il proprio odore.

Cesto di vimini

La cesta di vimini è una soluzione a metà strada tra la cuccia chiusa e quella imbottita. Realizzata con materiali naturali come il vimini, viene associata a un cuscino all'interno che offre al gatto il confort e la morbidezza, avvolgendolo, senza per questo farlo sentire al chiuso. Resta inoltre fresca in estate.

Come scegliere quella giusta?

Come abbiamo visto, la gamma di cucce a disposizione dei gatti è molto ampia (e capita spesso che i mici le snobbino preferendo accoccolarsi sul letto, sul divano o su una poltrona), ma nella scelta va tenuto conto prima di tutto della personalità e delle esigenze del micio.

Un gatto anziano o con problemi articolari, o anche con patologie, potrebbe avere difficoltà a saltare per raggiungere una cuccia sopraelevata: in questo caso vanno predilette quelle da pavimento, che hanno facile accesso.

Allo stesso modo un gatto timido e diffidente potrebbe gradire una cuccia coperta dove rifugiarsi, o una cuccia sopraelevata da dove poter osservare l’ambiente circostante. Un gatto molto attivo, che ha bisogno di sfogare la propria energia, potrebbe gradire una cuccia mensola o comunque sopraelevata o una con tiragraffi incorporato, o ancora una cuccia su più piani dove arrampicarsi.

Le amache da finestra sono perfette per i gatti che amano osservare l’esterno e passano molto tempo a guardare fuori. Infine, un gatto che vive libero o semi libero potrebbe gradire una cuccia esterna solida, coperta e impermeabile in cui rifugiarsi quando piove, c’è vento o fa freddo.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views