Il luogo in cui vengono posizionate le ciotole dell'acqua e del cibo è molto importante per il gatto. Trattandosi di un animale estremamente territoriale e sensibile ai cambiamenti, è importante che le sue fonti di approvvigionamento siano sistemate in luoghi adeguati, che lo facciano sentire al sicuro in momenti in cui "abbassa la guardia" e che non rappresentino una minaccia.
Dove mettere le ciotole del gatto?
Il comportamento dei gatti domestici, infatti, è basato su modelli di riposo e nascondiglio che ricalcano quelli degli antenati, ovvero i gatti selvatici africani, e all'interno delle mura domestiche l'ambiente dovrebbe essere contraddistinto da una varietà di luoghi diversificati e dedicati al riposto, all’alimentazione, alle fonti d'acqua, ai tiragraffi e alle lettiere. In ottica di arricchimento ambientale, dunque, bisogna prestare particolare attenzione alle differenti aree e al posizionamento di tutto ciò che serve al gatto per vivere serenamente nel suo ambiente.
Le postazioni per acqua e cibo, ovvero le ciotole, vanno quindi sistemate seguendo il criterio della tranquillità e della pulizia. Tenendo sempre ben presente che dovrebbero essere abbastanza ampie per consentire al gatto di non sfregare le vibrisse sui bordi (cosa che potrebbe infastidirlo), andrebbero posizionate in un'area lontana da porte d'ingresso e rumori forti (come per esempio la lavatrice), e lontane dal passaggio. Sconsigliati dunque corridoi o spazi tra una stanza e l'altra. Importante anche lasciarle lontane dalla luce diretta del sole.
Il gatto è un animale molto pulito, che provvede da solo alla sua igiene e che – comprensibilmente – non ama avere la postazione da cui si alimenta o beve vicino a quella in cui espleta i bisogni. Lettiera e ciotole, dunque, dovrebbero essere tenute separate, quando possibile in stanze diverse. Se, dunque, la lettiera viene posizionata (per fare un esempio) in bagno, le ciotole per il cibo dovrebbero essere sistemate a distanza, e sempre in luoghi facilmente accessibili per l'animale.
Dove mettere le ciotole se in casa c'è più di un gatto
Se in casa convivono più gatti, ognuno dovrebbe avere preferibilmente e se possibile la propria ciotola per il cibo (crocchette e umido) e per l'acqua. I gatti non amano condividere le fonti di approvvigionamento, anche se crescono insieme, e potrebbero generarsi conflitti o situazioni stressanti. In questo caso è però sufficiente lasciarle sufficientemente distanziate, senza per questo dover posizionare le ciotole in ambienti diversi.