"La vita mi è passata davanti agli occhi! che giornata in acqua!". Le parole che accompagnano il video postato da Christian Pulisic, calciatore della nazionale Usa e giocatore del Chelsea, non aiutano di certo il centrocampista a uscirne meglio dalla polemica che si è scatenata alla visione delle immagini da parte di chiunque lo segua e ora a livello mondiale su tutti i media internazionali. Il giovane sportivo, infatti, si vede nel video mentre palleggia seduto sul bordo della barca ma in primo piano c'è una cernia tenuta all'amo su cui, per giunta, cade scivolando in acqua.
I primi a stigmatizzare il comportamento della star del Chelsea sono stati direttamente molti follower che seguono il suo profilo e poi è intervenuta Blue Planet Society, un'associazione che si batte per porre fine allo sfruttamento degli oceani, con un tweet molto chiaro: "Abusare di una cernia golia, specie minacciata, per un video sui social media è un nuovo "livello più basso" raggiunto". L'esemplare, infatti, fa parte di una specie inserita nella lista rossa IUCN come specie vulnerabile, quella che si vede nel video è anche tenuta all'amo e decisamente il "tuffo" involontario del calciatore non sembra in lui destare alcun rimorso rispetto alla situazione dell'animale.
Tra i tanti commenti negativi al video eccone alcuni particolarmente simbolici di quanto la superficialità del giocatore abbia colpito la sensibilità dei suoi stessi follower: “Calpesti un animale preistorico in via di estinzione… Mostra un po' di rispetto per lui e per il suo ambiente” e anche: “Il pesce si sta ovviamente facendo male… cancella questo video, per favore, e non ferire gli animali”. Diverse persone, infine, stanno chiedendo al club rappresentato dal centrocampista di intervenire direttamente: “Questa è crudeltà verso gli animali: Pulisic non è un buon ambasciatore per il Chelsea".