Brutta avventura per un Weimaraner legato fuori da un supermercato in via Vercelli a Milano, mentre aspettava il suo pet mate. Il video di ciò che è successo è stato ripreso e postato sull’account Instagram di MilanoBellaDaDio e nelle immagini si vede un uomo che passa proprio accanto al cane, prende il guinzaglio e cerca di portarlo via.
Il ladro, però, mai si sarebbe aspettato che a ribellarsi sarebbe stato proprio l’animale il quale, vedendosi prendere da uno sconosciuto, si rifiuta categoricamente di andare con lui opponendo una tale resistenza per tornare indietro verso il negozio dove c’è la sua persona di riferimento da sfilarsi pure la pettorina.
Il ladro, considerando la situazione e le persone che nel frattempo si erano fermate per vedere quello che stava succedendo, ha abbandonato l’impresa lasciando il cane e scappando via. L’unica cosa che si vede in più dal video è una signora che entra nel negozio con l’intenzione di avvertire il pet mate ignaro di tutto e il cane che la segue.
Il furto di cani è un fenomeno tristemente noto in Italia e gli allarmi tornano ciclicamente. Nel nostro Paese sono circa mille i cani, circa tre soggetti al giorno, che vengono rubati ogni anno secondo i dati del report dei Carabinieri della sezione operativa antibracconaggio relativi al 2021.
E se, in generale, è facile pensare che si tratti di cani di taglia piccola, più facili da portare via con sé, la verità è che i grandi affari si fanno con i cani di razza. Sono questi, infatti, anche da noi i più ricercati dai malviventi e tra le razze più ambite e prese di mira ci sono il Bulldog francese, il Bulldog inglese, il Chihuahua, l’American Staffordshire Terrier , il Labrador Retriever, il Cocker spaniel inglese, il Maltese e il Siberian Husky.