La Lega Nazionale per la Difesa del Cane Animal Protection ha lanciato una campagna per proteggere gli animali dal freddo con i più consigli da sapere per migliorare la qualità della vita dei compagni animali durante la stagione invernale.
Si parte sicuramente da un’alimentazione adeguata. In inverno le temperature si abbassano e questo comporta un maggior dispendio calorico, è importante, quindi, fornire cibo adeguato in termini di qualità e di quantità. Dotare gli animali di un riparo sicuro che sia di dimensioni consone alla loro taglia. Gli animali di taglia grande, infatti, mantengono il calore per molto più tempo grazie alla maggiore massa corporea che li isola. Le taglie più piccole, le razze a pelo corto e quelle che non hanno particolare massa corporea per aiutarli a mantenere il calore, necessitano quindi di un trattamento speciale. Nella stagione invernale, con le temperature rigide, gli individui anziani o malati, i cani di taglia piccola, specie se a pelo raso, vanno maggiormente protetti dalle intemperie e non dovrebbero essere lasciati all’aperto, soprattutto di notte.
Bisogna poi curare la cute con regolarità, in particolare spazzolando il vostro animale, si stimola la circolazione sanguigna e un adeguato rinnovo del sottopelo che gli consentirà maggiore protezione anche nei mesi invernali. Inoltre, se si sono bagnati a causa della pioggia o della neve è importante asciugarli bene, soprattutto le zampe e tra le dita, dove possono rimanere i cristalli di ghiaccio che potrebbero contenere sostanze tossiche presenti nelle soluzioni antigelo, nocive per l’animale. Anche il sale può creare serie irritazioni ai polpastrelli del vostro pet, pertanto, per sciogliere il ghiaccio su marciapiedi e viottoli vi consigliamo prodotti pet friendly.
Potrebbe sembrare assurdo, ma è bene ricordarsi di non lasciarli incustoditi in auto, poiché soprattutto nelle ore serali, quando le temperature si abbassano notevolmente, l'auto si trasforma in una sorta di frigorifero, causando ipotermia, pertanto mettete sempre una coperta in macchina.
Non lasciare incustoditi oggetti pericolosi, come , ad esempio, cavi elettrici, perché alcuni animali, come roditori, gatti, conigli, potrebbero masticarli ed essere fulminati. Prestare attenzione alle autovetture e alla perfetta tenuta dei sistemi idraulici. Il liquido del radiatore, contenente antigelo, glicole propilenico colorato e trattato, è di sapore dolciastro, lappato che può attirare i gatti. Inoltre, non bisogna mai lasciare il cane in garage quando si accende l’auto, poiché il monossido di carbonio che viene emanato dal tubo di scappamento potrebbe essergli fatale.
Inoltre, molti animali , in particolare i gatti che passano molto tempo all'aperto potrebbero rifugiarsi sotto le automobili, e quindi è buona abitudine fare un controllo generale, all'interno del passaruota, o per sicurezza dare dei colpi leggeri sul cofano della macchina prima di partire cosi che eventuali ospiti fuggano. Per finire, da non sottovalutare la pericolosità della neve, per cui è più facile perdere le tracce di odore e quindi smarrirsi.