video suggerito
video suggerito
29 Agosto 2023
12:49

Proposta di legge per seppellire i cani insieme ai loro umani in Veneto

Seppellire i cani insieme ai loro umani in un'urna separata ma nel medesimo loculo. È la proposta di legge presentata al Consiglio regionale del Veneto da Jonatan Montanariello, del Partito democratico.

109 condivisioni
cane persona

Seppellire i cani insieme ai loro umani in un'urna separata, ma nel medesimo loculo. È questa la proposta di legge presentata al Consiglio regionale del Veneto da Jonatan Montanariello, del Partito democratico.

«Per molte persone la perdita del proprio animale d' affezione è un evento doloroso – ha spiegato Montanariello – Il caso della cittadina di Chioggia che da mesi cerca di ottenere autorizzazione per poter tumulare, quando sarà il momento, il proprio amico a quattro zampe, è emblematica di un sentire diffuso, che vogliamo trovi spazio ed una corretta regolamentazione con una legge regionale».

Montanariello fa riferimento alla vicenda di Emanuela Boscolo Marchi, la donna di Chioggia che si è rivolta anche alla deputata animalista Michela Vittoria Brambilla per poter essere sepolta insieme alla sua Chihuahua Kira. Un caso che ha smosso le coscienze arrivando fino al consiglio regionale veneto.

Il progetto di legge del consigliere Pd, si compone di quattro articoli. Il primo prevede che «al fine di custodire un legame affettivo con il proprio animale siano realizzati anche nella nostra regione, con una disciplina uniforme, i cimiteri per gli animali di affezione. Questi cimiteri devono essere autorizzati dal sindaco, previo parere favorevole dell'azienda Uls. In evidenza anche i contenuti dell'art 3 che prevede la ‘possibilità che le ceneri degli animali di affezione siano tumulate in un'urna separata nello stesso loculo del defunto o nella tomba di famiglia, se vi è la volontà espressa del defunto o degli eredi e previa cremazione, con annotazione nei registri cimiteriali».

«Nel testo – ricorda Montanariello – si ricostruisce l'evoluzione normativa nazionale, a partire dalla ratifica nel 2001 della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia. Per alcuni aspetti la legislazione nazionale è andata oltre e ha superato le previsioni minime stabilite dalla Convenzione ai fini della tutela degli animali da compagnia. Questo, appunto, in parallelo ed in ossequio ad una crescente sensibilità pubblica che si registra sul tema».

Esistono già cimiteri in Italia dove è possibile essere sepolti con il proprio animale già a Genova, dove la legge regionale 15 del 2020 disciplina «attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali di affezione», e all’articolo 54 stabilisce che la tumulazione nella tomba di famiglia delle ceneri degli animali di compagnia o di affezione è possibile, «previa cremazione e in urna separata, su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi». Anche in Lombardia è prevista la possibilità di tumulare insieme persone e i loro animali d'affezione.

Un nuovo atto di civiltà in favore di un legame che non si spezza neanche con il sopraggiungere della morte.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views