Prince è un Cocker Spaniel di 3 anni trovato a Palermo l'8 novembre del 2022 da un uomo, sposato con una volontaria di un'associazione locale, che non ci ha pensato su due volte a prenderlo con sé per portarlo in rifugio. Prince era magro, completamente fradicio e molto spaesato, tanto da aver fatto supporre ai volontari che possa trattarsi di uno "scarto" di un cacciatore.
A raccontare a Kodami di Prince è la volontaria Rossella De Leo: «Purtroppo del passato di Prince non conosciamo molto. Sicuramente però da quando è arrivato da noi ha fatto dei progressi notevolissimi! All'inizio era impensabile avvicinarsi a lui, figuriamoci prenderlo in braccio, mentre adesso a volte è lui stesso a catapultarsi tra le braccia dei volontari − spiega Rossella −Ha imparato a lasciarsi spazzolare, basta che non gli si tocchino le orecchie, e si lascia mettere la pettorina per uscire in passeggiata, ma solo quando decide lui che è giunto il momento di uscire».
I possibili traumi subiti da Prince lo hanno reso un cane schivo, poco fiducioso nelle manipolazioni da parte degli umani: «È sicuramente un cane con cui è necessario all'inizio avere un po' di pazienza − conferma Rossella − ma ha fatto grandissimi miglioramenti e sono sicura che potrà farne ancora di più una volta in famiglia. Ha una grandissima necessità di affetto che dimostra chiedendo spesso attenzioni. Ama le lunghe passeggiate e i giochi ed è un cane molto attivo che ha bisogno di muoversi. Non è adatto a vivere con dei bambini, né con chi si trova ad avere la sua prima esperienza con un amico a quattro zampe poiché, nonostante sia un cane molto allegro, giocherellone e dolce, non ama essere manipolato».
Il Cocker Spaniel, infatti, è un cane molto collaborativo, che ama condividere la vita insieme alla sua famiglia, ma che ha anche particolari esigenze. In quanto cane da caccia ha bisogno di fare molto movimento e attività all’aria aperta, inoltre è necessario conoscere bene le sue motivazioni per renderlo sereno e appagato e costruire una buona relazione basata su fiducia e rispetto reciproco.
«È di una simpatia impressionante! Va d'accordo con i cani femmina, ma non con i gatti. Inoltre, è stato sottoposto a visita veterinaria ed è risultato sano», conclude Rossella.
Per informazioni su Prince contattare Rossella De Leo al 3383745265 oppure inviare una e-mail all'indirizzo rossella5120@gmail.com