Nuovi volontari in via di formazione al centro di recupero animali selvatici “Stella del Nord” di Calolziocorte, gestito dagli attivisti della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, fondata e presieduta dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla.
Il centro in provincia di Lecco, inaugurato nel gennaio del 2021, ha ospitato nei giorni scorsi il primo corso per formare i volontari che opereranno sul territorio assistenti e accogliendo animali di ogni specie provenienti dalle province di Como, Monza e Brianza, Lecco e Bergamo. Il centro è aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e il corso è stata l’occasione per accogliere all’interno della struttura il comandante della Forestale di Como e Lecco, il colonnello Carlo Chiavacci, il comandante della Polizia provinciale di Monza, Fabio Zanardo, e il sindaco di Calolziocorte, Marco Ghezzi.
Il corso di formazione per volontari, a numero chiuso, prevede due giornate di formazione: la prima, quella del 14 maggio, incentrata sul ruolo del Cras, le tecniche di recupero degli animali selvatici e di primo soccorso, le normative sulla fauna selvatica e la cura e il reinserimento dei grandi mammiferi in natura; la seconda, prevista il 21 maggio, approfondirà il tema delle tecniche di soccorso e recupero dei piccoli mammiferi e degli uccelli e formerà la squadra che opererà per il Cras sul territorio.
Nei giorni scorsi i volontari hanno già portato a termine numerosi interventi, complice anche la primavera e il “risveglio” dei boschi: dai ricci agli scoiattoli passando per un camoscio ferito, cigni e leprotti, gli operatori sono stati impegnati in interventi di routine e in altri più complessi, tutti animati dal desiderio di aiutare la fauna selvatica.
«La tutela degli animali selvatici è il grande salto culturale che deve fare l’Italia – ha detto Brambilla – dobbiamo convivere con gli animali selvatici, tutelarla e difenderla».