video suggerito
video suggerito
16 Maggio 2022
9:59

Primo corso di formazione per volontari al centro recupero animali selvatici Stella del Nord

Il centro in provincia di Lecco di Leidaa, inaugurato nel gennaio del 2021, ha ospitato nei giorni scorsi il primo corso per formare i volontari che opereranno sul territorio.

1 condivisione
cras stella del nord volontari

Nuovi volontari in via di formazione al centro di recupero animali selvatici “Stella del Nord” di Calolziocorte, gestito dagli attivisti della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, fondata e presieduta dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla.

Il centro in provincia di Lecco, inaugurato nel gennaio del 2021, ha ospitato nei giorni scorsi il primo corso per formare i volontari che opereranno sul territorio assistenti e accogliendo animali di ogni specie provenienti dalle province di Como, Monza e Brianza, Lecco e Bergamo. Il centro è aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e il corso è stata l’occasione per accogliere all’interno della struttura il comandante  della Forestale di Como e Lecco, il colonnello Carlo Chiavacci, il comandante della Polizia provinciale di Monza, Fabio Zanardo, e il sindaco di Calolziocorte, Marco Ghezzi.

Il corso di formazione per volontari, a numero chiuso, prevede due giornate di formazione: la prima, quella del 14 maggio, incentrata sul ruolo del Cras, le tecniche di recupero degli animali selvatici e di primo soccorso, le normative sulla fauna selvatica e la cura e il reinserimento dei grandi mammiferi in natura; la seconda, prevista il 21 maggio, approfondirà il tema delle tecniche di soccorso e recupero dei piccoli mammiferi e degli uccelli e formerà la squadra che opererà per il Cras sul territorio.

Nei giorni scorsi i volontari hanno già portato a termine numerosi interventi, complice anche la primavera e il “risveglio” dei boschi: dai ricci agli scoiattoli passando per un camoscio ferito, cigni e leprotti, gli operatori sono stati impegnati in interventi di routine e in altri più complessi, tutti animati dal desiderio di aiutare la fauna selvatica.

«La tutela degli animali selvatici è il grande salto culturale che deve fare l’Italia – ha detto Brambilla – dobbiamo convivere con gli animali selvatici, tutelarla e difenderla».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social