video suggerito
video suggerito
29 Maggio 2023
9:14

Prima missione di Rey: il cane poliziotto trova zaino con dell’hashish su un autobus

Il cane poliziotto della Polizia Locale di Savona ha finito il suo addestramento di 500 ore ad aprile e alla sua prima uscita ha già individuato involucri di droga a bordo di un bus.

Immagine

Prima missione e primo risultato per il nuovo agente a quattro zampe della Polizia Locale di Savona, il cane lupo Rey. Il cane poliziotto ha individuato uno zaino con dell'hashish a bordo di un bus del trasporto pubblico locale e ha allertato il suo conduttore, l'agente Lorenzo Siri. Poi, una volta arrivati alla fermata dell'autobus il fiuto di Rey ha fatto di nuovo centro: dietro a un cespuglio ha scovato un piccolo quantitativo di cannabis che è stato sequestrato.

Il nuovo arrivato nell'unità cinofila di Savona, organizzata in coordinamento con Finale e Loano, dopo l'attività di controllo sui mezzi pubblici e davanti alle scuole sarà operativo nei locali della movida per tutto il periodo estivo.

Immagine

Rey infatti partecipa al progetto “Istituzioni in rete contro gli stupefacenti” che ha preso avvio nell’ambito dei finanziamenti del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero del’Economia e delle Finanze, per le iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti, entra nella fase più operativa

ll giovane cane lupo Rey, con il suo conduttore, ha concluso ad aprile il corso per unità cinofile da adibire alla ricerca di sostanze stupefacenti che si è tenuto Reparto Operativo Speciale della Polizia Locale di Torino, con superamento delle apposite prove finali. Dal dicembre 2022 al maggio 2023, 500 ore di addestramento, dove il binomio inscindibile conduttore-cane si è cimentato in vari scenari di esercitazione, sia ambientati nella sede del Reparto Operativo Speciale, sia in condizioni reali sul territorio, contribuendo a mirati servizi di prevenzione di attività illecite.

Immagine

Un valore aggiunto per la professionalità di una Polizia locale che opera anche nello specifico ambito della sicurezza urbana e che coinvolge, con la creazione di un unico nucleo, come detto, i comandi delle Polizie Locali di Loano e Finale Ligure impegnati insieme in servizi mirati per contrastare il fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, i quali da oggi disporranno così di un'unità cinofila in più.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social