video suggerito
video suggerito
27 Giugno 2024
20:00

Prima di uscire con il tuo cane quando fa caldo, segui la regola dei 7 secondi

In estate, l'asfalto rovente può ustionare le zampe dei nostri cani. Per proteggerle ti basta però seguire la regola dei 7 secondi: se non riesci a tenere la tua mano sull’asfalto, allora è troppo caldo anche per le sue zampe.

574 condivisioni
Immagine

Con l’arrivo dell'estate e delle belle giornate, la voglia di passeggiare all'aria aperta con il nostro cane aumenta. Tuttavia, il caldo rovente può rappresentare un serio pericolo per il nostro amico, specialmente per i suoi delicati cuscinetti delle zampe.

L'asfalto bollente può infatti causare ustioni che possono rendere necessario anche un intervento medico, come ha già spiegato la veterinaria Eva Fonti. C'è però un trucchetto semplice per capire se effettivamente la temperatura è troppo elevata per le sue zampe: la regola dei 7 secondi.

Quando la temperatura dell'aria raggiunge i 30 °C, l’asfalto può arrivare anche a scottare fino a 55 °C. Se la temperatura ambientale sale poi anche "solo" fino a 34 °C, l’asfalto può toccare addirittura gli 85 °C. Nessuno di noi camminerebbe scalzo su una superficie così rovente, lo stesso vale per i nostri cani.

I cuscinetti delle loro zampe sono infatti molto sensibili e di certo non fatti per sopportare queste temperature estreme. Per capire se è sicuro far camminare il nostro cane sull'asfalto prima di uscire, possiamo però seguire una semplice regola: la regola dei 7 secondi.

Basta appoggiare il palmo della mano sull'asfalto e aspettare per sette secondi. Se per la nostra mano la superficie è troppo calda, allora significa che la temperatura è davvero elevata e lo sarà inevitabilmente anche per le zampe del nostro amico.

Per evitare che il nostro cane si ustioni le zampe, è meglio quindi portarlo fuori durante le ore più fresche della giornata, cioè entro le 10:00 del mattino e dopo le 20:00 di sera. In alternativa, scegliamo percorsi ombreggiati o con erba, dove la temperatura del suolo è decisamente più bassa.

Al rientro dalla passeggiata, controlliamo in ogni caso lo stato delle zampe del nostro amico. Se notiamo arrossamenti, possiamo bagnare i cuscinetti con acqua fresca e applicare lozioni a base di oli essenziali, come lavanda o mandorla.

In caso di lesioni gravi, invece, è fondamentale contattare il nostro veterinario di fiducia. Seguire questi semplici consigli può fare una grande differenza per la salute e il benessere del nostro amico durante le afose giornate estive.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social