Dalla nottata di mercoledì le autorità tedesche hanno lanciato un allarme ai cittadini della regione metropolitana di Berlino/Brandeburgo, in particolare nella periferia meridionale della capitale tedesca, chiedendo loro di fare la massima attenzione per la presenza di un presunto grande felino selvatico identificato in una leonessa. A far scattare l'allerta un video diffuso su Twitter ritenuto «credibile». L'autore del video, un automobilista, ha riferito alle autorità di avere visto il felino predare un cinghiale.
«Nella notte tra mercoledì e giovedì, la polizia ha ricevuto una chiamata di emergenza intorno alla mezzanotte dopo aver avvistato un animale selvatico in libertà su Richard-Strauss-Weg, a Kleinmachnow – spiegano le autorità del Brandeburgo – L'avvistamento è stato ripreso con il cellulare, e il video presentato alla polizia. Dopo aver esaminato il materiale, una prima valutazione dell'animale selvatico ha stabilito che si tratta di una leonessa. La situazione descritta è considerata credibile».
Alla luce della segnalazione, la polizia ha immediatamente avviato le ricerche e adottato una serie di misure estese a tutela della popolazione, disponendo che una trentina di auto pattuglino la zona e vengano impiegati anche elicotteri della polizia di Berlino e Brandeburgo. Allertati inoltre durante la notte veterinari e cacciatori, che hanno fornito un supporto da esperti per l'operazione. La popolazione residente è stata inoltre avvisata tramite app e altoparlanti, e invitata a tenere gli animali domestici a casa, a non addentrarsi nei boschi di notte e a mantenere alta l'attenzione.
Le ricerche, dalla notte di mercoledì, si concentrano nell'area di Teltow, Kleinmachnow e Stahnsdorf. Il dispiegamento di forze è ingente, e in via precauzionale è stata schierata anche la polizia in tenuta antisommossa. Non è chiaro da dove provenga la leonessa: «Nella notte sono state avviate le indagini sulla provenienza dell'animale selvatico – prosegue la polizia di Brandeburgo – Attualmente, in nessuna delle strutture zootecniche testate, come parchi faunistici, zoo, strutture per la protezione degli animali o circhi, manca una leonessa». Il sospetto, dunque, è che qualcuno la tenesse in giardino come "animale domestico".
Michael Grubert, sindaco di Kleinmachnow, ha raccomandato alla popolazione di non uscire di casa per andare a camminare o a correre nella foresta, e chiesto di segnalare immediatamente al numero di emergenza eventuali avvistamenti. Ha anche rassicurato sul fatto che l'animale non verrà abbattuto, ma solo sedato e catturato, a meno che non diventi una minaccia per l'incolumità.
C'è comunque chi mette in dubbio la veridicità dell'identificazione. Oltre al presunto video non ci sono altre prove né tracce convincenti né appunto zoo, circhi e altre strutture hanno segnalato la fuga di animali. Altri esperti, inoltre, ritengono che l'animale del video, per postura, proporzioni del corpo e dimensioni delle orecchie, potrebbe semplicemente essere un cinghiale, ormai piuttosto comuni anche tra gli spazi verdi intorno Berlino.