È una giornata come tante altre alla scuola elementare di Summersville, in Virginia Occidentale, e come avrà fatto migliaia di volte il preside il James Marsh si dirige verso un cassonetto dell'immondizia. Appena lo apre, però, una sorpresa che definire inaspettata è riduttivo e che lo fa fuggire a gambe elevate: all'interno del cassonetto ecco infatti spuntare un orso nero rimasto rinchiuso al suo interno.
L'intera scena, che fortunatamente non ha avuto conseguenze per entrambi i protagonisti, è stata ripresa dalle telecamere della scuola ed è ovviamente diventata virale. Anche l'orso si è spaventato tantissimo e, finalmente libero, si è dato alla fuga proprio come il preside. «Quando getti roba in un cassonetto sai che diverse cose finiscono lì dentro, ma non ti aspetti di certo che venga fuori qualcosa di così grande», ha poi commentato Marsh.
Successivamente poi, riguardando le riprese notturne di un'altra camera di sicurezza, si vede persino il momento esatto in cui l'orso, durante la notte, finisce per intrufolarsi nel cassonetto dei rifiuti. Scene del genere sono in realtà abbastanza comuni in Nord America, ne avevamo parlato anche in occasione di un altro video recente diventato virale: quello dell'incontro tra un uomo e un altro orso nero avvenuto proprio sul patio di un'abitazione in North Carolina.
L'orso nero americano o baribal (Ursus americanus), è infatti il plantigrado più comune in Nord America. Si tratta di un orso relativamente piccolo, dal peso e dalle dimensioni che possono essere anche la metà di un orso bruno europeo (Ursus arctos). Sono inoltre animali che tendono a vivere spesso intorno alle città, compiendo di frequente incursioni urbane persino all'interno delle abitazioni.
Sono inoltre tra gli orsi più timorosi nei confronti degli umani e che – come accade nel video – preferiscono il più delle volte la fuga all'attacco, che resta comunque un'eventualità in casi estremi. Come facilmente intuibile, questi orsi si avventurano in città anche e soprattutto per la presenza di rifiuti, una risorsa alimentare praticamente infinita e facilmente accessibile.
Proprio per questo, per scoraggiarli dal passeggiare tra case e giardini, riducendo così il rischio di pericolosi incidenti sia per gli umani che per i plantigradi, uno dei più efficaci e semplici metodi di prevenzione sono proprio i cosiddetti cassonetti anti-orso. Questi contenitori speciali sono progettati per riuscire a resistere agli attacchi di un orso affamato, impedendo così che si abitui ad avvicinarsi ai centri abitati per cibarsi dei nostri scarti.
Fortunatamente, in questo caso nessuno si è fatto male, anche se a dire il vero correre in presenza di un orso non è proprio il comportamento più adatto da tenere. La cosa più giusta da fare è invece mantenere la calma e seguire alcune semplici regole che trovate nel nostro episodio di Incontri selvaggi interamente dedicato a come comportarsi in caso di un incontro ravvicinato con un orso.