Tutto esaurito al Premio Internazionale Fedeltà di San Rocco di Camogli, un’edizione a cifra tonda, la sessantesima dall’anno di fondazione, il 1962, quando don Carlo Giacobbe e Giacinto Crescentini idearono una cerimonia per cani che si erano contraddistinti per imprese straordinarie.
Come l’anno scorso, l'accesso alla manifestazione è stato contingentato per garantire il necessario distanziamento interpersonale richiesto dalle regole anti contagio per la covid-19, e i posti sono andati a ruba. Per consentire a tutti gli interessati di seguire l’evento è stato organizzata una diretta streaming a partire dalle 16 sul sito del Premio e sulla pagina Facebook (Avt San Rocco – Premio Internazionale Fedeltà del cane).
L’unica anticipazione che gli organizzatori rivelano è che sarà premiato anche il protagonista di una Video Storia di kodami.
Tra i premi, fedeltà (ai cani distintisi per atti di amore, eroismo verso l'uomo) e bontà (a persone o istituzioni che operano benevolmente verso i cani), sarà infatti premiata Tris (Melissa, poi rinominata Tris), la cagnolina tripode di Yuri Prezzi. Un premio al valore dell'amicizia che vince ogni ostacolo.
Anche quest’anno si inizierà, dunque, con la presentazione dei protagonisti della manifestazione e delle loro storie, con episodi che metteranno in evidenza sia la fedeltà dei cani sia la bontà dei loro pet-mate. Sul palco la conduttrice Sonia Gentoso.
Si procederà poi alla consegna dei premi per i binomi cani-umani selezionati per le loro storie o imprese.
In più, spazio anche alla premiazione del concorso "Un cane per amico" riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città Metropolitana di Genova e dell'Istituto Comprensivo Casaroli di Castel San Giovanni e Sarmato (Piacenza). Al termine, benedizione dei cani.