Una passeggiata nei boschi che circondano il lago di Nemi, nel Lazio, ha rischiato di concludersi nel peggiore dei modi per due cani e le loro umane di riferimento: i due animali sono finiti in in un dirupo in una zona molto impervia e scoscesa, e soltanto i Vigili del Fuoco sono riusciti a trarli in salvo.
Tutto è successo nei pressi del Tempio di Diana, il complesso monumentale che sorge nei boschi a qualche chilometro dal lago. Le due donne stavano camminando lungo un sentiero quando i cani si sono allontanati, forse seguendo una traccia olfattiva, e sono precipitati in una scarpata. Impossibile raggiungerli senza l’attrezzatura adatta, ed è qui che sono intervenuti, come spesso accade, i Vigili del Fuoco.
Le squadre inviate da Roma e i colleghi del nucleo SAF (Speleo-Alpino-Fluviale) sono arrivati sul posto con corde e imbracature, e due uomini si sono calati nel dirupo per raggiungere i cani. Una volta verificate le loro condizioni di salute, i pompieri li hanno riportati sul sentiero e affidati nuovamente alle loro umane.
Soltanto qualche giorno prima un intervento molto simile è stato portato a termine in località Castel del Rio, in provincia di Bologna, per un cane a sua volta sfuggito al controllo durante una passeggiata e finito in fondo a una scarpata sfuggendo. Per salvarlo è stato necessario chiedere l’aiuto degli uomini del comando provinciale di Bologna, che hanno utilizzato tecniche di derivazione speleo alpino fluviale per raggiungerlo.