video suggerito
video suggerito
15 Dicembre 2022
11:00

Precipitano in un dirupo durante una passeggiata nei boschi: due cani salvati dai Vigili del Fuoco

È successo a pochi chilometri dal lago di Nemi, nel Lazio. I due cani erano usciti con le rispettive pet mate, ma inseguendo una traccia e correndo sono precipitati nella scarpata.

393 condivisioni
Immagine

Una passeggiata nei boschi che circondano il lago di Nemi, nel Lazio, ha rischiato di concludersi nel peggiore dei modi per due cani e le loro umane di riferimento: i due animali sono finiti in in un dirupo in una zona molto impervia e scoscesa, e soltanto i Vigili del Fuoco sono riusciti a trarli in salvo.

Tutto è successo nei pressi del Tempio di Diana, il complesso monumentale che sorge nei boschi a qualche chilometro dal lago. Le due donne stavano camminando lungo un sentiero quando i cani si sono allontanati, forse seguendo una traccia olfattiva, e sono precipitati in una scarpata. Impossibile raggiungerli senza l’attrezzatura adatta, ed è qui che sono intervenuti, come spesso accade, i Vigili del Fuoco.

Immagine

Le squadre inviate da Roma e i colleghi del nucleo SAF (Speleo-Alpino-Fluviale) sono arrivati sul posto con corde e imbracature, e due uomini si sono calati nel dirupo per raggiungere i cani. Una volta verificate le loro condizioni di salute, i pompieri li hanno riportati sul sentiero e affidati nuovamente alle loro umane.

Soltanto qualche giorno prima un intervento molto simile è stato portato a termine in località Castel del Rio, in provincia di Bologna, per un cane a sua volta sfuggito al controllo durante una passeggiata e finito in fondo a una scarpata sfuggendo. Per salvarlo è stato necessario chiedere l’aiuto degli uomini del comando provinciale di Bologna, che hanno utilizzato tecniche di derivazione speleo alpino fluviale per raggiungerlo.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social