video suggerito
video suggerito
30 Marzo 2021
14:23

Precipita dal costone, i Vigili del fuoco e una rete salvano un cucciolo di muflone sul Lago di Como

Un cucciolo di muflone è stato salvato dai vigili del fuoco di Lecco sulla strada provinciale 46, sul lago di Como. Si trovava su un costone di roccia quando ha perso l'equilibrio ed è caduto giù. Fortuna per lui è rimasto intrappolato nella rete paramassi, a ridosso della strada, fino a quando un passante non ha sentito il suo lamento.

434 condivisioni
Immagine

Un cucciolo di muflone è stato salvato dai vigili del fuoco di Lecco sulla strada provinciale 46, sul lago di Como. Si trovava su un costone di roccia quando ha perso l'equilibrio ed è caduto giù. Fortuna per lui è rimasto intrappolato nella rete paramassi, a ridosso della strada, fino a quando un passante non ha sentito il suo lamento.

Il fatto è avvenuto ieri, in questa zona dal panorama mozzafiato, tra lago e montagne. I vigili sono intervenuti anche con il Saf di Lecco, il nucleo speleo alpino fluviale: sono stati loro ad essersi arrampicati sul costone e ad aver rotto la rete per permettere di prendere l'animale e rimetterlo in salvo. Il cucciolo, proprio grazie alla struttura di contenimento, non ha avuto alcun danno e, dopo essere stato consegnato alla polizia provinciale e dopo aver avuto un controllo veterinario, è stato rimesso in libertà.

Immagine

Spiegano a Kodami dai vigili del fuoco di Lecco che non è la prima volta che sono costretti a soccorrere mufloni e caprioli proprio in quella zona. Sono loro a sottolineare che molto probabilmente anche a causa di predatori si trovano costretti a fuggire e, quando si trovano da quelle parti, possono arrivare a scivolare giù verso il lago. E' capitato, infatti, che i pompieri dovessero recuperarli direttamente in acqua. In questo caso, invece, la rete ha contenuto la rovinosa caduta del piccolo muflone.

Immagine

Diversi sono i mufloni che, durante il Novecento, hanno popolato il Monte Moregallo, a Valbrona. Gli esemplari di Ovis musimon sono diffusi in Italia principalmente in Sardegna, nelle isole minori (come Asinara, Giglio, l’Isola d’Elba), nelle prealpi varesine, bergamasche, lecchesi, nel Parco dell’Adamello-Brenta, in Trentino, in quello delle Alpi Marittime, in Piemonte. E’ un animale diurno e da pascolo. I suoi predatori sono i lupi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views