Lavare il cane in casa è spesso un’impresa di una certa fatica. Ma possiamo usare il nostro shampoo anche per loro? La risposta è no!
È molto importante utilizzare sempre uno shampoo specifico per cani. Quello per gli umani è troppo aggressivo per la pelle dell'animale e si corre il rischio di inutili irritazioni o dermatiti.
È importante quindi scegliere i prodotti giusti, che non danneggino la barriera cutanea e non causino quindi problemi alla pelle. Chiedete al veterinario i prodotti più adatti alle esigenze del vostro animale: esistono infatti prodotti a base naturale molto delicati e detergenti dermatologici studiati appositamente per cani dalla pelle sensibile o che hanno bisogno di lavaggi frequenti. Esistono in commercio anche diversi detergenti naturali, che magari sono senza profumi o additivi artificiali sopratutto, per i cani più sensibili.
Oltre alla scelta dei prodotti, attenzione alla tecnica di lavaggio: non bisogna far finire acqua nelle orecchie per prevenire fastidiose otiti, e sia orecchie che mantello vanno asciugati accuratamente.
Se non è ancora successo di averlo lavato prima e quindi è la sua prima esperienza, è importante farlo abituare all’acqua. Per esempio, può essere una buona idea metterlo nella vasca vuota magari con un suo gioco, accarezzandolo e rassicurandolo con un tono di voce molto calmo e dolce. È importantissimo fargli subito associare l’idea del bagno a qualcosa di piacevole e gratificante.
Per una preparazione adeguata al bagno, è sempre bene subito prima spazzolare il cane in modo da togliere lo sporco più superficiale e rendere il pelo pronto ad accogliere meglio l’acqua. Soprattutto se a pelo lungo, la spazzolata può sciogliere eventuali nodi che impedirebbero allo shampoo di lavare in profondità.
Il risciacquo deve accuratamente eliminare tutti i residui di shampoo: infatti andrà risciacquato perbene fino a che l’acqua non appaia completamente pulita. Anche in questo passaggio la pazienza deve essere massima, in particolare se il cane ha il pelo, lungo, folto o riccio. Un buon risciacquo gli eviterà il rischio di irritazioni cutanee e squilibri del pH.