video suggerito
video suggerito
27 Marzo 2022
18:35

Raro totano gigante trovato senza vita a Portoferraio

Un totano gigante, raro nel Mediterraneo, è stato trovato senza vita sulla spiaggia di San Giovanni a Portoferraio. La carcassa è lunga 115 centimetri e pesa sei chili e mezzo. L'Arpat indaga sulle cause della morte.

3.832 condivisioni
Immagine

È stato ritrovato senza vita, sulla spiaggia di San Giovanni a Portoferraio, un esemplare di totano gigante (Ommastrephes bartramii). L’associazione Elbamare, che si occupa della tutela del territorio, l'ha rimosso. Si tratta di una carcassa lunga 115 centimetri e pesante sei chili e mezzo. Sarà la sede di Livorno dell’Arpat a cercare di capire quali siano state le cause della morte. La foto, rilanciata da Isola d’Elba App sui social, è diventata subito virale.

Il totano gigante venne identificato dall’esploratore francese Alexandre Lesueur nel 1821. Si pensava come fosse l’unica specie appartenente al genere Ommastrephes, ma è stato uno studio del 2020 pubblicato su Zoological Journal, che ha usato il Dna mitocondriale, a rilevare che invece il genere è un complesso con quattro specie distinte. Oltre a lui, infatti, ci sono anche l’Ommastrephes brevimanus, l’Ommastrephes caroli e l’Ommastrephes cylindraceus.

L’Ommastrephes batramii si distingiono per una fascia allungata, color argento, che hanno al centro. Come molti altri ommastrefidi sono noti anche come “calamari volanti” per la loro capacità di “volare” fuori dall’acqua (un po’ come fanno i pesci volanti). A volte atterrano involontariamente anche sui ponti delle navi: un comportamento che accade più frequentemente durante il maltempo o in presenza di predatori e che potrebbe far supporre quest’azione come una risposta a una minaccia. Questi calamari si trovano in acque subtropicali e temperate degli Oceani Pacifico, Atlantico e Indiano. Solo più raramente vengono individuati nel Mediterraneo.

Ma non si tratta del calamaro più grande del mondo: il record lo raggiunge il Calamaro colossale  (Mesonychoteuthis hamiltoni). Si sa davvero poco di questo gigantesco cefalopode e solo pochissimi esemplari o resti di essi sono stati osservati. Vive nelle acqua gelide e profonde dell'Antartide ed è l'invertebrato in assoluto più grande. Si stima possa superare i 12 metri di lunghezza e pesare fino a 600-700 chilogrammi. L'unico esemplare più grosso mai osservato era una femmina trovata quasi morta nel 2007. Era lunga circa 10 metri e pesava 495 chili.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social