Lory e Fea vivono in Puglia e sono compagne di vita da ben 18 anni quando per Fea, speciale amica a quattro zampe, arriva il momento di chiudere gli occhi per sempre. Lory così sceglie di salutare Fea portandola per l'ultima volta in spiaggia, lo stesso luogo che ha fatto da sfondo a tante giornate felici, ad avventure e corse a perdifiato sulla sabbia, tuffi in acqua, sempre insieme per quasi due decenni.
A raccontare a Kodami la storia di un legame profondo che neppure la morte è riuscita a spezzare, è Pamela Zurlo, amica di Lory e testimone di un un momento estremamente intimo e doloroso.
«La mia amica Lory ha dovuto dire addio suo cane, Fea, lo scorso 2 giugno. Fea aveva 18 anni ed era ormai un anno che le sue condizioni di salute non erano ottime, vista anche l'età avanzata − racconta Pamela − Aveva delle crisi e l'ultima c'è stata proprio una settimana fa». La corsa in clinica non è bastata e la dolce cagna anziana ha chiuso i suoi occhi per sempre.
Lory ha voluto così omaggiare la sua amica a quattro zampe portandola in riva al mare, per darle un degno addio: «In questa foto ci sono tante emozioni che non riesco a descrivere − continua Pamela − Per salutarla per l'ultima volta, dopo tanta sofferenza, l'ha portata in riva al mare, sulla loro spiaggia. La guardava con gli occhi colmi di lacrime. Ho avuto i brividi. Il vento ha accarezzato per l'ultima volta il folto mantello di Fea, ma Fea non è andata via, sarà per sempre nel cuore di Lory».
Lory alla compagna di tutta una vita deve anche la scelta di fare volontariato con la creazione della pagina "Credo negli esseri umani- FEA Adozioni del cuore". In due anni la giovane ha trovato famiglia a più di 150 cani, soprattutto anziani. Come scrive la stessa Lory sui suoi account social: «FEA, le hai salvate tu tutte queste anime».
La morte di un compagno animale può essere del tutto comparabile alla morte di una persona cara, come un amico e un parente. Sono molti, infatti, gli studi a sostegno del fatto che tale evento è da considerarsi un vero e proprio lutto che causa un dolore analogo a quello sperimentato quando muore un essere umano che abbiamo amato. In realtà, in alcuni casi la relazione con il nostro compagno di vita può anche essere più emotivamente coinvolgente di quelle che intratteniamo con esseri umani e, proprio per questo motivo, la morte del nostro amico a quattro zampe potrebbe portare con sé davvero tanta sofferenza.
Non sottovalutare l’impatto psicologico, puoi organizzare un piccolo rito funebre, lavorare sull'elaborazione del senso di colpa e considerare attentamente se è il caso di adottare nuovamente un animale.