video suggerito
video suggerito
7 Gennaio 2023
10:08

Pollo sultano di Allen avvistato nel genovesato: non era mai successo in Liguria

La scoperta del birdwatcher genovese Corrado de Francesco. Molti osservatori stanno arrivando da nord Italia per non perdersi l'esemplare di "Porphyrio alleni" prima che riparta per l'Africa.

1.812 condivisioni
Immagine

Un raro esemplare di pollo sultano è stato avvistato nel genovesato, nel torrente Polcevera. Un evento eccezionale: il pollo sultano di Allen, scientificamente Porphyrio alleni non era mai stato osservato in Liguria. L'avvistamento ha destato stupore poiché si tratta di un uccello non endemico della zona. Secondo il Centro studi italiano ornitologici dal 1950, in Italia, è stato visto meno di 10 volte.

Immagine
Credit foto Corrado de Francesco

Lo spiega a Kodami Marcello Bottero, presidente dell'associazione Rete Osservatori Liguri, che si occupa di ornitologia: «È un uccello Sub-Sahariano che Vive nelle paludi e nei laghi dell'Africa. Questi uccelli sono molto colorati, appartengo alla famiglia dei Rallidi e sono molto elusivi, escono allo scoperto per mangiare e immergono il becco nel fango o nell'acqua bassa, raccogliendo inoltre il cibo che individuano con la vista. Si nutrono soprattutto di insetti e di animali acquatici».

Immagine
Credit foto Corrado de Francesco

Dopo l'insolita presenza di gazze marine dei mesi scorsi, ora la prima osservazione assoluta per la Liguria del pollo sultano è avvenuta giovedì 5 gennaio ed è stata immortalata da Corrado de Francesco.

Immagine
Credit foto Maria Cristina Granai

«Questa rarità – conclude Bottero – sta attirando l'attenzione di moltissimi osservatori che stanno arrivando da molte parti del nord Italia con la speranza di poterlo osservare e che si fermi ancora qualche giorno prima di ritornare in Africa».

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social