Il Comune di Sassari ha annunciato un «potenziamento degli spazi per chi va al mare con gli amici a quattro zampe» a partire dal 18 giugno 2022. La giunta guidata dal sindaco Gian Vittorio Campus ha fatto sapere che per la stagione 2022 sono stati ampliati gli spazi del litorale destinati ad accogliere i cani nelle spiagge di Porto Ferro e Fiume Santo.
Le spiagge per cani in Italia sono quindi in aumento e sempre meglio attrezzate per garantire una estate in libertà per tutti. Un motivo in più per non lasciare i propri animali a casa ma anzi condividere il viaggio e il momento del relax estivo magari anche con un nuovo componente della famiglia.
L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".
Tra le spiagge sassaresi in cui è possibile liberare il cane c'è proprio Porto Ferro, una delle più belle del nord ovest dell'isola. Qui i cani, regolarmente iscritti all'anagrafe canina e provvisti di medaglietta identificativa, potranno usufruire di sessanta metri per sei di spiaggia a disposizione, ben indicati dall'apposita cartellonistica. Con la possibilità ovviamente di fare in libertà il bagno nel mare di fronte.
Sul posto le persone avranno a disposizione anche servizi come distributori di buste e guanti per mantenere la pulizia del bagnasciuga. Oltre a Porto Ferro, si aggiunge la spiaggia di Fiume Santo con una importante novità: dall'ingresso della spiaggia verso destra saranno oltre 250 metri di lunghezza di arenile destinati a chi ha cani.
Come l'anno scorso, dunque, l'area è vicina all'ingresso ma molto più ampia, «per venire incontro alle tante richieste», hanno chiarito dal Comune. Come emerso nel Rapporto Eurispes 2022, il 44,7% degli italiani vive con un cane, cresce quindi la domanda di spazi dove vivere una vacanza in libertà insieme.
Sono tanti i Comuni come Sassari che quindi si stanno attrezzando per accogliere i cani e per migliorare l'esperienza delle famiglie.