video suggerito
video suggerito
27 Febbraio 2024
17:35

Più di 100 nuove specie marine osservate per la prima volta nelle acque cilene

Una spedizione condotta dallo Schmidt Ocean Institute ha portato alla potenziale scoperta di oltre cento nuove specie tra le montagne sottomarine al largo delle coste del Cile.

Immagine
Fonte: Schmidt Ocean Institute

Potrebbero essere più di 100 le nuove specie marine scoperte le montagne sottomarine al largo delle coste del Cile durante una spedizione condotta dallo Schmidt Ocean Institute. Il team internazionale, guidato da Javier Sellanes, della Universidad Católica del Norte, ha esplorato le dorsali di Nazca e Salas y Gómez in cerca di dati utili alla creazione di un'area marina protetta. Quest’ultima, in particolare, è lunga 2.900 chilometri e comprende oltre 200 montagne sottomarine che si estendono dal largo del Cile fino all'Isola di Pasqua, la celebre Rapa Nui.

Durante gli studi sono stati esplorati, grazie ad un robot sottomarino in grado di raggiungere una profondità di 4.500 metri, anche i fondali dei parchi marini Juan Fernandez e Nazca-Desventuradas, due aree marine protette del Cile. In totale i ricercatori hanno esplorato dieci diverse montagne sottomarine, rivelando ecosistemi distinti, molti dei quali risultano vulnerabili, tra cui fragili barriere coralline e ampie distese di spugne. Molte delle specie osservate potrebbero essere completamente nuove, ma saranno necessari ulteriori studi per identificarle accuratamente.

Complessivamente, i ricercatori hanno mappato oltre 52.000 chilometri quadrati di fondale marino, scoprendo, esplorando e mappando per la prima volta quattro diverse montagne sottomarine nelle acque cilene, di cui l’ultima, denominata informalmente “Solito”, è alta ben 3.530 metri. Una seconda spedizione lungo la dorsale Salas y Gómez è programmata entro febbraio, con la nave da ricerca Falkor, e le immersioni subacquee della spedizione saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube dello Schmidt Ocean Institute.

Sullo stesso canale si legge come commento ad uno dei video dell’ultima spedizione: «Ciò che abbiamo visto sulle montagne sottomarine visitate durante questa spedizione è che ogni montagna sottomarina ha la propria fauna, la propria combinazione di ambienti. Questi ecosistemi sono oasi per la vita nelle profondità dell'oceano. Questa spedizione aumenterà la consapevolezza e informerà i decisori sull’importanza della biodiversità globale lungo le creste Salas y Gómez, Nazca e Juan Fernandez».

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social