Pitone sopravvive all’attacco di oltre 15 manguste affamate: le incredibili immagini

Il pitone è stato ripreso nel bel mezzo di un epico scontro con un esercito di manguste affamate. Nonostante le difficoltà, il serpente è riuscito fuggire via arrampicandosi su un albero vicino.

18 Aprile 2024
16:00
453 condivisioni
Immagine

La natura sa essere davvero sorprendente e questo lo sappiamo. Ma trovarsi di fronte a una scena come quella recentemente osservata e filmata in Sud Africa lascerebbe senza parole chiunque. In un video diffuso da Latest Sightings, una piattaforma online che condivide i migliori avvistamenti di fauna selvatica dal Parco Nazionale Kruger e non solo, si può assistere a uno scontro davvero epico e dal finale inatteso tra un pitone e oltre 15 agguerrite manguste.

Il pitone delle rocce dell'Africa meridionale (Python natalensis) è uno dei serpenti più grandi al mondo. Può essere lungo anche oltre 5 metri e ha ben pochi rivali da temere quando si aggira tra la savana e la boscaglia in cerca di prede. Lo sfortunato rettile protagonista di questo video, tuttavia, si è trovato nel bel mezzo di uno dei peggiori scenari scenari a cui può andare incontro un serpente in africa: un piccolo esercito di manguste affamate.

Immagine

Le manguste striate (Mungos mungo), diffuse in buona parte dell'Africa sub-sahariana, non sono molto diverse da un Chihuahua per dimensioni. Da sola, anche la mangusta più tenace e motivata non potrebbe mai vincere in uno scontro con un serpeste, tuttavia questi piccoli e vivaci erpestidi nascondo un asso nella manica che può ribaltare anche le situazioni più difficili: la socialità e la forza del gruppo.

Queste manguste vivono infatti in gruppi sociali molto complessi che possono arrivare a contare fino a circa 40 individui. le manguste vivono e dormono insieme all'interno di tane sotterranee, spesso termitai abbandonati, e cambiano frequentemente rifugio, anche ogni due o tre giorni. Di norma, questi piccoli carnivori si nutrono principalmente di termiti, scarafaggi e altri insetti, millepiedi, piccoli rettili e uccelli, ma non solo.

Immagine

Grazie alla forza del gruppo non temono quasi nessun altro animale e infatti si trovano spesso ad avere a che fare anche con serpenti velenosi senza alcun timore. Persino quando attaccati da un predatore, come un gruppo di licaoni (Lycaon pictus), riescono a tenergli testa formando gruppi compatti che si difendono tutti insieme con le unghie e con i denti. E come si vede nel video, la forza, rapidità e il numero degli attacchi sono davvero impressionanti e, per questo, di solito fatali.

Tuttavia, a sorpresa, il malcapitato pitone delle rocce ha saputo tenere testa agli aggressori resistendo ai morsi di oltre 15 manguste affamate. Difficilmente un serpente – anche di queste dimensioni – riesce a sopravvivere a un attacco del genere ma il pitone, lungo presumibilmente circa 2 metri, è riuscito a lottare per la vita fuggendo via arrampicandosi su un albero vicino.

Immagine

Questo video ci mostra ancora una volta quando può essere spettacolare e dura la lotta per la sopravvivenza in natura. Che tu sia preda o predatore, come nel caso del pitone, non puoi mai abbassare la guardia, nemmeno per un attimo. Per questa volta, contro ogni pronostico, al pitone è andata bene e le manguste sono rimaste senza cena. Entrambe le specie avranno comunque modo di incontrarsi di nuovo e… chissà come finirà.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social