Si chiamano "pitch": in italiano possiamo tradurre questa parola come "lancio", ma nel mercato editoriale il termine adatto per capire di cosa stiamo parlando e soprattutto cercando è "proposta". Kodami, come poche altre realtà in Italia, sta dunque cercando dei contenuti da pubblicare sul proprio sito che devono avere le caratteristiche indicate a seguire. Prima di inviare qualsiasi materiale o proposta, leggi bene cosa stiamo cercando: non inviare cv e non siamo interessati a breaking news. Qualora tu sia in linea con i nostri valori saremo lieti di contattarti e stabilire insieme a te il compenso, i tempi e le modalità di pubblicazione.
Cosa stiamo cercando, i valori di Kodami
Hai sicuramente letto il nostro Manifesto e sai che Kodami tratta sia di animali domestici che di selvatici: il nostro focus è il rispetto e la relazione tra le specie e siamo interessati a temi che possano migliorare questi aspetti informando le persone e creando cultura. Cerchiamo dunque storie di uomini e animali tanto sul territorio nazionale che estero di diversa tipologia giornalistica: reportage, inchieste, contenuti singoli (testo, video, produzioni per i social network) che raccontino – in base ai principi di verifica, veridicità e correttezza – il nostro Pianeta come luogo in cui è necessario far emergere temi rappresentativi dei nostri valori e obiettivi.
Esempi di pitch, argomenti che potresti proporre
Cerchiamo storie coinvolgenti che riguardano tutte le specie animali, uomini compresi, nel rapporto con gli altri abitanti del Pianeta. Ecco qualche esempio:
- Cerchiamo racconti di vita reale di persone che si sono dedicate alla cura e alla tutela delle altre specie, racconti di relazioni sane e equilibrate con animali domestici, esperienze di convivenza, salvataggio, adozioni, recuperi.
- Cerchiamo situazioni da denunciare: casi di malessere e maltrattamento da mettere in evidenza al fine di contribuire a risolverle e da seguire in prima persona.
- Cerchiamo storie emozionanti e scientificamente valide, corredate da interventi di esperti e avvalorate non da ipotesi ma da pareri oculati e professionali.
- Cerchiamo nuove ricerche scientifiche raccontate con semplicità e efficacia, comprensibili a un audience che cerca di capire e vuole condividere la nostra visione del mondo come luogo in cui è possibile una convivenza pacifica tra gli esseri viventi.
- Cerchiamo racconti personali, esperienze dirette nel rispetto dell'etologia che possono essere interessanti per la collettività e che riguardano tutte le specie animali, non solo quelle domestiche.
- I contenuti devono essere unici e esclusivi e sono valutati come prioritari argomenti che non sono stati trattati su altri media.
- Cerchiamo persone che hanno già maturato esperienza nelle inchieste e nelle indagini giornalistiche e sono in grado di presentare un progetto completo sul tema che propongono.
- Cerchiamo contenuti finiti, pronti per essere pubblicati o contenuti da produrre ma che abbiano già tutti gli elementi necessari per essere realizzati. Questo vuol dire che non cerchiamo solo idee ma progetti concreti e realizzabili.
Esempi su Kodami di format per i quali potresti proporre il tuo pitch
Su Kodami sono già attive delle sezioni con contenuti speciali, ovvero video produzioni e long form che rappresentano per noi l'esempio di prodotto giornalistico completo che stiamo cercando. Ti consigliamo di dare un'occhiata approfondita per farti un'idea di come impostiamo il nostro lavoro.
- L'ora blu
E' il format di video inchieste di Kodami. Si chiama così perché gli animali crepuscolari vedono meglio in quel momento del giorno in cui il sole cala, ovvero nella cosiddetta “ora blu”. Kodami dunque accende la torcia e segue le tracce per far “vedere meglio” e mostrare davvero come stanno le cose attraverso indagini giornalistiche che tengono conto sempre del benessere di tutti gli esseri viventi, animali umani e non. - Video reportage
Dall'area marina protetta di Punta Campanella alle attività di inanellamento degli uccelli nel parco della Quarantena: questi sono solo due esempi di prodotti giornalistici per noi interessanti e che trovano spazio sul nostro sito e sui nostri canali social. - Dream Team
Aristotele elogiava l’amicizia definendone i contorni anche così: “quando due persone camminano insieme sono capaci di pensare e agire”. Questo estratto è perfetto anche per una “squadra” composta da un umano e un animale domestico, come nel caso delle unità cinofile di salvataggio, gli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy) o in altre situazioni in cui è solo la collaborazione, e quindi l’assecondare le motivazioni di un’alta specie, a far sì che il “lavoro in coppia” funzioni. Dove c’è relazione c’è rispetto, del resto, e dove ciò viene coltivato c’è Kodami a raccontarlo. - Fairy Tails
In lingua inglese “fiabe” si traduce con “fairy tales”. “Fair” vuol dire “giusto”, nel senso profondo di un termine che porta con sé il concetto di onestà. Con un gioco di parole abbiamo voluto passare dalle fiabe al racconto di realtà da scoprire e sostenere. Fairy Tails, così, è un gioco di parole in cui code felici (“tails”) scodinzolano in un percorso di vita corrispondente ai bisogni e desideri di ogni specie. Fairy Tails è una Web Serie in cui racconteremo storie esemplari di persone che si impegnano in maniera eticamente responsabile per costruire percorsi di vita e di relazione sani tra esseri umani e animali. - Video servizi
Abbiamo seguito già diversi eventi accaduti sul territorio nazionale come la marcia a Napoli degli animalisti e ambientalisti in occasione del vertice del G20 dell'economia, la manifestazione in strada a Genova per i diritti giuridici degli animali per il riconoscimento della loro soggettività, la protesta a Roma per il canile di Ponte Marconi dovuta allo sversamento di liquami e alla condizione degli animali lì reclusi e molte altre notizie. Siamo dunque interessati anche a servizi di cronaca legati a singoli eventi ma che devono essere trattati sempre come approfondimenti, ovvero legandosi alla notizia ma spiegando sempre il contesto e la situazione generale al di là dell'evento stesso e corredati – in questo caso in modo esclusivo – anche da video.
Come applicare per il pitch
Invia la tua proposta a redazione@kodami.it del tuo contenuto editoriale, metti nell'oggetto "pitch" e nel corpo della mail spiega nel dettaglio:
- il titolo (in ottica redazionale e seo oriented, massimo 130 battute);
- un riassunto di 300 parole della storia. Specifica nel riassunto perché il contenuto che stai proponendo dovrebbe essere interessante per i lettori di Kodami, se è un contenuto unico e esclusivo o, se già trattato da altri, perché e come intendi parlarne (con link a fonti o articoli di approfondimento), se è un prodotto già finito (nel senso che hai già raccolto tutto il materiale utile) o se ci stai ancora lavorando. In entrambi i casi, specifica se intendi intervistare qualcuno e, se sì, indica chi e perché;
- Rispondi alla domanda: perché vuoi pubblicare la tua storia proprio su Kodami?
- Specifica subito se è un contenuto completo (testo, foto, video) o singolo (specificando: solo testo con foto, solo video con accompagnamento di testo, versione completa anche con declinazione social, etc.).
- I contenuti multimediali sono considerati prioritari ma indica sempre quanto ritieni sia lungo in termini di battute (spazi inclusi) il testo che accompagna il prodotto finito. Per il video indica la durata in minuti, spiegando, in entrambi i casi, perché hai deciso quel tipo di lunghezza.
- Indica almeno due link di tuoi lavori precedenti o specifica se è la prima volta che provi a proporre qualcosa a un giornale.
Risponderemo a tutti coloro che avranno rispettato le indicazioni che abbiamo fornito. Ti ringraziamo sin da ora per aver considerato Kodami come il "luogo" adatto in cui voler pubblicare il tuo lavoro e speriamo così di poter dare spazio a chi davvero è alla ricerca di promuovere un nuovo modo di vivere il Pianeta nel rispetto di tutte le specie viventi.