Cani e bambini adorano giocare, ma quando lo fanno insieme, in maniera consapevole e completamente libera diventano letteralmente irresistibili. E così un video di un cucciolone simil Pitbull che si diverte sullo scivolo al parco in compagnia dei bimbi, diventa inevitabilmente virale, regalandoci anche un prezioso spunto che ci aiuta a restituire un po' di giustizia a questa razza, ancora oggi vittima di preconcetti e pregiudizi.
Il video è stato pubblicato dall'utente TikTok pamelacahuasa raccogliendo oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni, e mostra come il cane si diverte a giocare con i bambini, quasi aspettando rispettosamente il suo turno prima di lanciarsi anche lui dallo scivolo. Alternandosi con i bimbi, appena arriva il suo momento, il cane sale prima le scale agilmente e poi scivola via, ancora e ancora.
Non sappiamo esattamente quale sia legame che unisce i protagonisti, né se i bimbi e il cane si conoscono da tempo oppure no. Nonostante ciò, osservando attentamente le posture e il comportamento dell'animale, questo Terrier di tipo bull sembra davvero a proprio agio nella situazione, dimostrando di essere parte integrante e consapevole dell'attività di gioco condivisa con i bambini che a loro volta si relazionano altrettanto bene con il cane. Tutti insieme formano un contesto in cui c'è armonia, rispetto e consapevolezza, le condizioni ideali per tirare fuori la vera natura di questa razza fin troppo bistrattata.
È vero, Pitbull e razze simili, anche in virtù del loro passato travagliato, non sono cani adatti a tutti. O meglio, non tutte le persone sono in realtà in grado di poter fornire un contesto di vita relazionale ed emozionale adatto da permettere a questi cani di esprimere e soddisfare in maniera equilibrata tutti i loro desideri e necessità, ovvero le motivazioni di razza. A causa del suo passato come cane da combattimento, il Pitbull porta infatti con sé una forte motivazione competitiva, cioè l'indole a voler primeggiare in ogni sfida.
Dall'incrocio coi Terrier ha ereditato invece la motivazione predatoria, cioè l'istinto da cacciatore. Un Pitbull che non è cresciuto in modo equilibrato potrebbe quindi tentare di inseguire e afferrare qualsiasi oggetto o essere vivente in movimento e può perciò sviluppare comportamenti ostili anche nei confronti delle persone o degli altri cani che incontra sulla sua strada. La famiglia adatta a un Pitbull deve perciò sapere cosa aspettarsi. Quando però trovano le persone giuste, ovvero capaci di stabilire con loro regole chiare e coerenti e che si pongono nei loro confronti con rispetto, allora questi cani mostrano la loro vera anima che è tutto il contrario di quello che spesso viene raccontato e che potete scoprire nel nostro episodio di Che razza di storia interamente dedicato al Pitbull. Inseriti in un contesto relazionale adatto a loro, i Pitbull sono cani in grado di esprimere una dolcezza infinita, tanto massicci quanto fragili emozionalmente. Definirli fedeli non sarebbe abbastanza, perché sono proprio umano-centrici, legatissimi al loro umano di riferimento e in grado di stabilire una relazione sana, equilibrata e consapevole.