video suggerito
video suggerito
5 Gennaio 2023
16:35

Pisciotta città dei gatti: in arrivo casette e cibo per le colonie feline del borgo

Pisciotta è la nuova città dei gatti. Nel borgo della provincia di Salerno arriveranno casette e cibo forniti dall'Enpa per le colonie feline. Il Comune inizierà anche campagne di sterilizzazione per i gatti liberi.

468 condivisioni
Immagine

Pisciotta è la "città dei gatti". Lo ha sancito ufficialmente l'accordo tra il piccolo Comune della provincia di Salerno e l'Enpa. La convenzione è stata siglata dal sindaco Ettore Liguori e da Noemi Lenza, responsabile della locale sezione dell'Enpa di Valllo della Lucania.

«Si tratta di un accordo che va in due direzioni – spiega a Kodami il Primo cittadino – Tutelare il benessere degli animali e preservare l'igiene pubblica». Il progetto prevede che in concomitanza delle colonie feline vengano poste delle casette apposite, oltre a questo l'Enpa fornirà cibo e anti parassitari per i felini. Al contempo l'amministrazione comunale condurrà con il supporto dei volontari e dell'Asl di Salerno una campagna di sterilizzazione dei gatti liberi.

Al momento ci sono circa 150 gatti liberi a Pisciotta, 8 colonie feline, e innumerevoli gattari che ogni giorno si prendono cura dei concittadini felini. Quello che lega i 2 mila abitanti del borgo ai gatti è un sentimento ben sedimentato nella popolazione, come rileva Liguori: «In città sono soprattutto le persone più anziane a farsi carico di accudire i gatti e dar loro da mangiare, noi desideriamo sostenerli aiutando nel frattempo a mantenere il decoro delle strade».

Pisciotta
Il borgo di Pisciotta

Pisciotta è un piccolo borgo in cui l'eredità di epoca medievale è evidente nella zona del centro storico. Un luogo dove la natura è presente nella vita quotidiana della popolazione, come sottolinea Liguori: «La nostra comunità è famosa soprattutto per la marina, ma Pisciotta non è semplicemente sole e bagni, qui abbiamo 40mila piante di ulivo pisciottano, una pianta autoctona che prospera nella zona, e una storia antichissima raccontata nei murales presenti nelle vie del centro».

Immagine
Pisciotta

I murales cittadini raccontano gli assalti dei pirati turchi e dei briganti, e accanto ai ricordi storici oggi il cuore del borgo arroccato sulla collina parla dell'amore dei pisciottani per gli altri cittadini, i gatti. Qui sono infatti presenti numerose testimonianze artistiche del legame con questi animali, come racconta la commissaria Enpa Noemi Lenza: «Siamo tutti entusiasti, in questo modo si darà un senso alla loro presenza degli animali sul territorio contribuendo al loro benessere».

pisciotta
Pisciotta
Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social