L’Enpa di Genova ha in cura da qualche giorno una femmina di pipistrello Molosso di Cestoni trovato da una donna all’interno di un vaso su un balcone nel quartiere di Nervi. Subito dopo il ritrovamento è partita la segnalazione all’Enpa per salvare l’animale che sembrava ferito e in difficoltà. Gli operatori dell’Ente Nazionale Protezione Animali hanno fornito alla donna tutte le indicazioni utili per mettere in sicurezza il pipistrello in attesa dell’intervento sul posto per prenderlo in consegna.
«Una volta esaminata abbiamo notato che il pipistrello presentava ancora il latte alle mammelle – spiegano i responsabili di Enpa Genova – teniamo però a rassicurare tutti: è vero che i molossi partoriscono più tardi rispetto a molte altre specie comuni delle nostre zone (nel mese di agosto), ma considerato il ritrovamento così tardivo possiamo affermare con serenità che il suo cucciolo fosse già in svezzamento. Inoltre la segnalante si è premurata sotto nostre indicazioni di controllare che non ci fosse un giovane in difficoltà nelle vicinanze. Di lui ormai si prenderà cura la colonia».
«Purtroppo il vero problema di questo molosso va ben al di là del latte – concludono da Enpa Genova – ha la coda rotta, e per questo dovrà rimanere con noi fino a quando la frattura non guarirà. A quel punto effettueremo delle prove di volo, e una volta pronta per sfrecciare di nuovo nei cieli notturni la riporteremo nel luogo in cui è stata ritrovata. Lì potrà finalmente riunirsi alla sua colonia, in cui sicuramente ritroverà anche il suo piccolo».
La pronta segnalazione all’Enpa da parte della donna che ha trovato l’animale si è rivelata dunque fondamentale per salvargli la vita, come accaduto lo scorso luglio a Roma, quando un piccolo pipistrello, delle dimensioni di una moneta e del peso di due grammi, era stato salvato dopo essere caduto e affidato al Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu. In quel caso si era trattato probabilmente di una caduta accidentale da una tana, dovuta anche alla giovane età dell’esemplare, mentre il Molosso di Cestoni recuperato a Genova è un esemplare adulto. La coda rotta, però, gli avrebbe con tutta probabilità impedito di sopravvivere in natura: una volta rimesso in sesto, il pipistrello potrà essere rilasciato in natura e fare ritorno alla propria colonia di appartenenza.