Ucciso da un automobilista che lo ha travolto e poi è fuggito senza fermarsi a prestare soccorso a lui né aiuto ai suoi pet mate. È morto così il Pinscher investito nei giorni scorsi a Bordighera, in provincia di Imperia, in via Madonna della Ruota.
L’incidente si è verificato durante una passeggiata, intorno alle 18.30, quando diverse persone hanno avuto modo di notare un’auto di colore azzurro travolgere l’animale e poi proseguire nella propria marcia senza fermarsi. Purtroppo il Pinscher investito ha riportato gravi ferite e, nonostante il pronto intervento dei volontari dell’ambulanza veterinaria Emergenza Val Nervia, non ce l’ha fatta: “Confidiamo nel lavoro delle forze dell'ordine – è stato il commento – così che possano rintracciare chi ha causato la morte involontariamente per distrazione o per eccesso di velocità del piccolo cucciolo».
Gli umani di riferimento del cane investito, pur addolorati e sotto choc, si sono infatti subito rivolti ai carabinieri per denunciare l’accaduto provare a rintracciare l’automobilista che, ora, rischia una sanzione per omissione di soccorso. Come ha già spiegato su Kodami l’avvocato Salvatore Cappai, l’omissione di soccorso nei confronti di animali che hanno lesioni perché investiti da un’auto costituisce reato, ma si tratta di una condotta che integra comunque un illecito di natura amministrativa, punito a oggi solo con una sanzione pecuniaria.
Il Codice della Strada, infatti, stabilisce, al comma 9-bis del suo articolo 189, che il conducente il quale abbia una qualche responsabilità in un sinistro «da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno». Ove non ottemperi a questo obbligo «è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 421 a 1.691 euro».
La norma, poi, prevede che «le persone coinvolte in un incidente con danno a uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti devono porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso». In questo caso, non ottemperando vanno incontro ad una sanzione che parte da 85 euro e può arrivare sino a 337 euro.