video suggerito
video suggerito
8 Febbraio 2023
17:09

Piccione muore dopo essere stato tinto di rosa per una festa di “gender reveal”

Un esemplare di piccione reale è stato trovato al Madison Square Park interamente tinto di rosa: le inalazioni lo hanno ucciso, nonostante gli sforzi degli operatori che lo hanno soccorso.

1.573 condivisioni
Immagine

Lo avevano ribattezzato “Flamingo”, “Fenicottero”, dopo averlo ritrovato completamente ricoperto di tintura rosa nel parco di Madison Square, nel cuore di New York. Nonostante i tentativi di salvarlo, però, per il piccione reale protagonista della storia non c’è stato nulla da fare: è morto intossicato dalle sostanze chimiche inalate e passate attraverso la cute.

Il piccione era stato trovato lo scorso 31 gennaio da un passante, che lo ha notato proprio a causa del colore insolito. L’ipotesi dei soccorritori è che sia stato tinto per essere sfruttato in una festa di “gender reveal”, usanza a stelle strisce (che negli ultimi tempi si sta diffondendo anche in Italia) che prevede di rivelare ai partecipanti il sesso di un nascituro usando oggetti blu o rosa. Solitamente vengono utilizzati palloncini o festoni, ma nel caso del piccione di Madison Square Park qualcuno deve avere evidentemente pensato che un atto di crudeltà e maltrattamento potesse essere più scenografico.

Conseguenza diretta, il piccione è stato interamente tinto con quella che secondo gli operatori del Wild Bird Fund era tintura per capelli: «Questo piccione reale è stato deliberatamente tinto e poi liberato – hanno spiegato – Trattandosi di un uccello nato in cattività, impossibilitato a trovare cibo in natura, volare bene o sfuggire ai predatori, è stato condannato a morte certa». Nei giorni successivi gli operatori del centro di recupero hanno provato a rimuovere la tintura, con scarso successo: «Il problema è che la tintura ha un forte odore e siamo preoccupati per la salute respiratoria dell'uccello – avevano raccontato – Mai tingere un uccello, e mai rilasciare uccelli domestici o altri animali nati in cattività in natura. Non hanno istinti di sopravvivenza, e moriranno di fame o saranno predati. I rilasci di colombe in tutte le forme sono crudeli. Per favore, celebrate gli eventi della vostra vita pacificamente, senza danneggiare gli altri».

Nonostante tutti i tentativi messi in pratica per tenerlo in vita, però, il piccione non è sopravvissuto: «Siamo profondamente tristi di annunciare che Flamingo, il nostro dolce piccione rosa, è morto – hanno fatto sapere dal Wild Fund Bird – Nonostante i nostri sforzi per ridurre i fumi che escono dalla tintura, pur mantenendolo calmo e stabile, è morto durante la notte. Crediamo che la sua morte sia stata causata dall'inalazione delle tossine».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social