video suggerito
video suggerito
17 Novembre 2023
15:10

Pesaro potenzia i servizi per gli animali e affida a Enpa le colonie feline

L’intesa tra il Comune di Pesaro e l’Enpa è molto importante perché prevederà il monitoraggio delle diverse colonie presenti su tutto il territorio comunale e di salvaguardare i felini, anche quelli già ospitati dal gattile. Servirà, altresì, ad incentivare le attività di formazione rivolte ai volontari così come quelle di sensibilizzazione dei cittadini.

236 condivisioni
Immagine

Un accordo importante per la tutela degli animali e il potenziamento dei servizi a loro dedicati, è stato siglato proprio ieri tra il Comune di Pesaro e Urbino e l’Enpa alla quale è stato assegnato l’incarico di tutela delle colonie feline di tutto il territorio comunale. Un risultato «di cui siamo orgogliosi perché mette l’Amministrazione in sinergia con una Onlus da sempre impegnata alla tutela degli animali» ha spiegato l’assessora alla Sostenibilità Maria Rosa Conti in visita al gattile comunale di Ponte Valle.

La collaborazione, infatti, permetterà di monitorare le diverse colonie presenti a Pesaro e di salvaguardare i felini compresi quelli ospitati dal gattile in cui operano già i volontari di Enpa. Ma servirà anche ad incentivare le attività di formazione rivolte ai volontari così come quelle di sensibilizzazione dei cittadini. Non ultimo permetterà una più rapida e puntuale risoluzione dei problemi legati alle colonie. Per farlo, il Comune ha previsto la concessione in comodato gratuito per 5 anni di locali comunali alla sezione di Pesaro dell’Enpa, che diventerà uno spazio utile a organizzare e gestire le diverse attività di volontariato della Onlus e sarà anche idonea ad accogliere chi, interessato alla tutela degli animali, vorrà dare il proprio contributo.

L’accordo potenzierà pertanto quelle “attività su strada” che vengono già svolte da Enpa e che sono: la collaborazione, il coordinamento e il monitoraggio delle colonie feline del Comune; il monitoraggio a spese di Enpa dello stato di salute dei felini; l’accudimento di mamme e cuccioli; le operazioni di trasporto all’Ast Veterinaria per le sterilizzazioni; l’organizzazione di raccolte cibo e medicine per animali e le attività di pre e post affido alle famiglie che intendono adottare animali da fuori provincia. L’impegno dell’associazione sarà anche indirizzato a organizzare incontri e stage di formazione e sensibilizzazione sulla tutela degli animali sia nelle scuole superiori della città, sia negli spazi pubblici più adeguati per presentare a pesaresi e visitatori, la normativa nazionale e il Regolamento comunale sulla tutela degli animali.

L'accordo tra Comune ed Enpa è molto importante perché le colonie feline, che come sappiamo sono gruppi di gatti liberi che frequentano tutti una stessa area e sono accuditi e nutriti grazie all’aiuto di volontari, è una forma di aggregazione che tiene sotto controllo la presenza degli animali sul territorio, la loro salute ed anche le nascite, evitando così di incrementare il fenomeno del randagismo. La presenza di colonie feline riconosciute, poi, garantisce anche una tutela dei gatti stessi, perché facendone parte sottostanno a diverse norme tra le quali c'è anche quella che vieta a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal luogo scelto come "casa".

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social