Perla e Fiocco provengono entrambi da un canile lager del centro Italia. Prima di essere salvati, vivevano chiusi giorno e notte in un box in condizioni igieniche e sanitarie pessime.
«Non vivevano nello stesso box − racconta a Kodami il volontario Mario Alfeo − ma hanno iniziato assieme questa nuova vita con il trasferimento presso la nostra struttura, il Centro di recupero comportamentale Dog Help, e da lì sono diventati compagni molto affiatati. Della loro vita prima del canile non abbiamo informazioni».
Perla e Fiocco, infatti, si trovano a Turbigo (MI) da giugno di quest'anno. Fiocco è un simil Pastore Maremmano Abruzzese e «in gruppo tende ad assumere il comando, con le persone invece è molto dolce e affettuoso, molto attaccato alla sua compagna Perla», spiega Mario. Perla, invece è un mix Cane da Pastore, ed «è molto bella, dolce, un po' insicura, ma molto propensa a stringere rapporti con le persone».
Secondo la valutazione dei volontari, entrambi i cani interagiscono molto bene con le persone, ma conoscono poco il mondo fuori: «Siamo stati noi a introdurli nel contesto urbano, ma devono ancora prenderci confidenza. Infatti in situazioni nuove appaiono leggermente insicuri in quanto non hanno mai avuto modo di fare esperienze importanti di vita. Sarebbe molto importante per il loro benessere se venissero adottati insieme. Valutiamo ugualmente anche l'adozione singola. Una famiglia con bambini è ben accetta, la cosa importante è abituare Fiocco alla presenza di estranei».
Perla e Fiocco sono stati sottoposti alle visite veterinarie e curati presso il centro dalle zecche e dalle pulci. Sono entrambi sani.
Per informazioni contattare Mario Alfeo al 3924108821 oppure inviare una e-mail all'indirizzo ilmanualedelcane@gmail.com