Un video straordinario ha recentemente catturato l'attenzione degli amanti della natura e degli animali di tutto il mondo: un enorme stormo di uccelli che si tuffano in volo dentro un comignolo, creando un vortice vivente di ali e piume. Ma chi sono? E perché lo fanno? I protagonisti del video condiviso dal MARS Wildlife Rescue Centre, sono i rondoni di Vaux (Chaetura vauxi), una specie diffusa in America, e stanno andando tutti a dormire insieme nel comignolo.
Questo comportamento affascinante è noto come "roosting", un fenomeno in cui gli uccelli si radunano all'interno di un dormitorio comune (chiamato roost) durante la loro lunga migrazione. Il video non è quindi solo un omaggio alla bellezza di questo fenomeno, ma anche un'importante testimonianza del comportamento migratorio di questa affascinante specie. Il roosting è infatti indispensabile per molte specie migratrici. Durante il giorno, i rondoni di Vaux si disperdono infatti per nutrirsi, ma al tramonto si radunano in grandi gruppi per trascorrere la notte tutti insieme.
Questo comportamento ha diverse funzioni: offre protezione dai predatori, mantiene il calore corporeo durante le notti fredde e facilita lo scambio di informazioni sui siti di alimentazione e le rotte da seguire. I comignoli delle vecchie costruzioni offrono un rifugio ideale, simile ai tronchi cavi degli alberi che usavano originariamente. I rondoni ci si tuffano in volo, per poi rimanere aggrappati alle pareti interne per tutta la notte con i loro piccoli, ma potenti artigli.
I rondoni di Vaux sono piccoli uccelli migratori che appartengono alla famiglia Apodidae. Misurano circa 12-14 cm di lunghezza con un'apertura alare di 27-30 cm. Come i rondoni comuni che affollano i nostri centri storici in estate, sono noti per il loro volo rapido e agile, grazie alle ali lunghe e appuntite. Il piumaggio è prevalentemente scuro, con parti più chiare su gola, pancia e groppone. Sono insettivori e catturano le loro prede in volo, mostrando straordinarie abilità acrobatiche.
Questi rondoni nidificano in cavità naturali come tronchi cavi o nidi abbandonati da altri uccelli, oppure in cavità tra le rocce e gli edifici e solo durante la migrazione si aggregano in grandi gruppi per fare roosting. Il loro areale si estende dalle foreste del Pacifico nord-occidentale fino al Messico e all'America Centrale, e migrano verso sud durante l'inverno. Un esempio emblematico e piuttosto noto di questo comportamento di gruppo è rappresentato dai rondoni della Chapman Elementary School a Portland, in Oregon.
Qui, Ogni autunno, migliaia di uccelli radunano nel comignolo della scuola durante la migrazione verso sud. Questo spettacolo della natura attira anche numerosi visitatori, appassionati e famiglie che si radunano per osservare i rondoni tuffarsi nel comignolo al tramonto. La storia dei rondoni della Chapman Elementary School è iniziata negli anni 80, quando il comignolo fu scoperto dagli uccelli come un perfetto sito di roosting. Da allora, la comunità locale ha abbracciato questo fenomeno, trasformandolo in un evento annuale celebrato come una festa.
Gli studenti della scuola, insieme ai residenti e agli ornitologi locali, hanno lavorato duramente per proteggere i rondoni e garantire che possano continuare a utilizzare il comignolo come rifugio sicuro durante i loro viaggi, per esempio smettendo di utilizzare il sistema di riscaldamento quando arrivavano gli uccelli. Oggi il comignolo non viene più utilizzato, sostituito da un sistema di riscaldamento più moderno, ma viene conservato e protetto proprio perché utilizzato dai rondoni.
Il video dei rondoni di Vaux che si tuffano in un comignolo ci offre una finestra rara e poco conosciuta su uno degli spettacoli naturali più affascinanti e misteriosi. Il comportamento di roosting di questa specie, non solo rappresenta una strategia per la sopravvivenza di questi uccelli migratori, ma è anche un esempio di come la natura possa adattarsi e prosperare anche in ambienti urbanizzati e, soprattutto, di come attività umane e fauna possano convivere serenamente, anche in città.