Le blatte, comunemente conosciute anche come come scarafaggi, sono insetti che spesso provocano disgusto, principalmente perché si tratta di insetti che vivono prevalentemente tra i rifiuti e nelle fogne delle nostre città.
Quando ne vediamo una, la reazione istintiva è spesso quella di schiacciarla, ma ci sono molteplici motivi per cui non dovremmo farlo: non solo per una questione etica riguardante il rispetto per ogni forma di vita, ma anche perché schiacciare le blatte non risolve il problema delle infestazioni.
Perché non si uccidono le blatte
Ogni creatura vivente ha un ruolo nell'ecosistema, anche le blatte. Le blatte sono detritivore, cioè si nutrono di materia organica in decomposizione, contribuendo al ciclo naturale dei nutrienti e aiutandoci a tenere sotto controllo il numero di rifiuti.
Al di là della questione etica del rispetto per tutte le forme di vita, eliminare una blatta schiacciandola non risolverà il problema di un’infestazione, poiché tendono a riprodursi rapidamente. Gli scarafaggi sono, infatti, animali resilienti, che sono sopravvissuti per milioni di anni proprio grazie alla loro capacità di adattamento.
Cosa succede se schiacci una blatta
Schiacciare una blatta sembra una soluzione rapida e definitiva, ma in realtà può peggiorare la situazione, perché il suo corpo, se non rimosso, potrebbe attirarne altre. In più, la “pericolosità” delle blatte, legata soprattutto ad una questione igienica, dipende in larga parte proprio da noi esseri umani.
Le specie sinantropiche, quelle cioè che vivono a contatto con l'uomo in ambiente urbano, che possiamo trovare nelle nostre abitazioni sono infatti adattate a vivere nei nostri rifiuti e possono quindi trasmettere malattie perché vivono in ambienti malsani, come le fogne. Schiacciare una blatta non diffonderà più rapidamente i patogeni trasportati da questi insetti, ma, per poter stare tranquilli, la zona dovrebbe essere in ogni caso disinfettata.
Come eliminarle senza schiacciarle
Fortunatamente, esistono metodi efficaci per allontanare le blatte senza doverle uccidere. Per prima cosa, mantenere la casa pulita è fondamentale per prevenire infestazioni di blatte, in quanto queste sono attratte dai rifiuti di cui si nutrono. Assicurandoci di non lasciare cibo scoperto, pulendo regolarmente le superfici della cucina e smaltendo i rifiuti in modo corretto possiamo ridurre il rischio di avere visite da questi insetti.
Le blatte entrano spesso attraverso piccole fessure e crepe nelle mura: sigillando questi punti di accesso con silicone o altri materiali appropriati possiamo impedire loro di entrare. È possibile anche far ricorso a sostanze repellenti come olii naturali o prodotti specifici per gli scarafaggi.