video suggerito
video suggerito
10 Luglio 2024
20:30

Perché le zampine di questo gatto cambiano colore quando si sveglia

Questo gattino ripreso mentre dorme ha le zampine di un colore rosa acceso, mentre al risveglio è quasi bianco. Un fenomeno che può avere diverse spiegazioni.

525 condivisioni
Immagine

Un gattino ripreso mentre dorme ha le zampine di un colore rosa acceso, ma al risveglio è quasi bianco: il fenomeno è stato ripreso in un video che ha catturato l'attenzione di moltissimi utenti amanti dei gatti. Ma per quale motivo le zampine di questo gatto cambiano colore? Le ragioni sono molte e variano dalla circolazione sanguigna, alla temperatura ambientale e anche a causa della pressione esercitata durante il sonno.

In realtà i cuscinetti non cambiano davvero colore, ma per capire con esattezza cosa succede nel video dobbiamo capire la struttura delle zampe del gatto.

Come sono fatti i cuscinetti dei gatti e a cosa servono

I cuscinetti plantari dei gatti sono formazioni carnose situate sulla parte inferiore delle zampe. Funzionano proprio come dei piccoli materassi che consentono alla zampa di assorbire le collisioni ed evitare di trasmetterle al resto della struttura ossea, un ruolo importante soprattutto quando pensiamo al riflesso verticale, un vero miracolo bioingenieristico.

I cuscinetti riescono a svolgere così efficacemente questa azione di "assorbimento degli urti" perché sono ricoperti da uno spesso strato di pelle, molto resistente, composta principalmente da tessuto adiposo e connettivo. Una delle caratteristiche principali dei cuscinetti è la loro elasticità, che consente ai gatti di muoversi silenziosamente, con il loro tipico passo felino. Allo stesso tempo, però, la presenza di numerose terminazioni nervose rende i cuscinetti estremamente sensibili al tatto, al calore e al dolore, aiutando i gatti a percepire l'ambiente circostante in modo molto dettagliato.

Non dimentichiamo poi una funzione importantissima che viene svolta a livello delle zampe, e in particolare nella zona dei cuscinetti: la sudorazione. Qui sono presenti infatti ghiandole apocrine che aiutano a regolare la temperatura corporea.

Il gatto è un animale omeotermo come noi, significa che in maniera autonoma tende a regolare la propria temperatura corporea in rapporto all'ambiente. A differenza di noi, però, non ha ghiandole sudoripare che lo aiutino ad abbassarla, ma quelle apocrine che servono anche per lasciare tracce odorose utili a marcare il territorio.

Insomma, tante funzioni diverse ma nessuna che sia collegata al cambio di colore che si vede nel video.

Perché le zampette del gattino possono cambiare colore

Il fenomeno del cambio di colore dei cuscinetti delle zampe del gatto che vediamo nel gattino può essere determinato da diversi fattori. I gatti non hanno infatti le cellule specializzate che in altri animali come camaleonti, polpi e seppie, servono per cambiare la concentrazione di pigmenti modificando così il colore della pelle.

Uno dei motivi principali per cui il cuscinetto del gatto passa dall'essere rosa a bianco è la variazione della circolazione sanguigna. Quando un gatto dorme, la sua circolazione sanguigna rallenta e, di conseguenza, i cuscinetti possono apparire di un colore più pallido. Per lo stesso effetto, al risveglio l'aumento del flusso sanguigno verso le estremità può farli apparire più scuri o rosati. Anche la pressione esercitata sui cuscinetti durante il sonno può influenzare la loro colorazione. Ad esempio, come si vede nel video, se un gatto dorme in una posizione che comprime una delle sue zampe, il cuscinetto di quella zampa potrebbe apparire più pallido rispetto agli altri al risveglio. Questi cambiamenti sono del tutto normali e temporanei, legati al riavvio della circolazione durante il periodo di veglia.

Un altro fattore che può influenzare il colore dei cuscinetti è la temperatura ambientale. I cuscinetti tendono a cambiare colore in risposta alla temperatura: in un ambiente freddo, possono apparire più chiari a causa della vasocostrizione, mentre in un ambiente caldo possono diventare più scuri per la vasodilatazione. La circolazione sanguigna risente delle temperature ambientali più basse nelle zone della punta delle orecchie, dei cuscinetti delle zampe e anche sulla punta della coda che potrebbero risultare fredde al tatto, perché l'organismo reagisce al freddo diminuendo la circolazione del sangue nelle parti più periferiche del corpo.

Infine, è possibile che il cambiamento di colore sia dovuto alla pulizia e alla cura che il gatto dedica alle proprie zampe. Durante il sonno, i residui di saliva utilizzata durante la toelettatura possono asciugarsi, alterando temporaneamente la percezione del colore dei cuscinetti.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social