Le tartarughe sono note per il loro comportamento di prendersi a testate: questo può verificarsi durante la stagione degli amori o in altre situazioni di competizione tra maschi per il territorio o per il controllo delle risorse alimentari.
In generale è considerato un modo per stabilire la dominanza o per difendersi da potenziali rivali e impressionare le femmine durante il corteggiamento. Tuttavia, non tutte le tartarughe si prendono a testate e il comportamento può variare a seconda delle specie.
Vediamo i principali motivi per cui le tartarughe si prendono a testate.
Stabilire la dominanza
Nella maggior parte dei casi, i maschi di tartaruga si prendono a testate per stabilire una gerarchia di dominanza all'interno di un gruppo. Questo fenomeno diventa più comune quando diversi esemplari si trovano a vivere in spazi ristretti con risorse limitate.
Competizione per il territorio
Uno dei motivi per cui i maschi possono sfidarsi e prendersi a testate è il controllo del territorio: come dicevamo, nel momento in cui le risorse in un ambiente ristretto sono limitate, può accentuarsi la competizione tra i diversi individui dello stesso gruppo.
Competizione per le risorse
La competizione per le risorse alimentari è uno dei principali motivi per cui le tartarughe combattono a colpi di testa, ma non solo: oltre all'accesso al cibo, sono importanti anche i rifugi o siti di nidificazione. Attraverso questo comportamento, quindi, le tartarughe conquistano il diritto di accaparrarsi queste importanti risorse.
Stagione degli amori
Durante il periodo di corteggiamento, i maschi possono scontrarsi tra loro per impressionare le femmine e assicurarsi il diritto all’accoppiamento. Le testate servono quindi sia a stabilire dominanza contro gli altri maschi che a dimostrare la propria forza e resistenza alle femmine.
Quando preoccuparsi?
Se le tartarughe che ospitiamo in casa, come quelle recuperate da centri specializzati, che però non possono essere reintrodotte in natura, si prendono a testate in modo eccessivo potrebbe essere necessario consultare un veterinario specializzato in rettili.
Se, ad esempio, gli attacchi sono così aggressivi da causare lesioni, come graffi, ferite o danni al carapace, è importante farle esaminare da un veterinario per valutare la gravità dei danni e fornire il trattamento adeguato.
Se, invece, le tartarughe si prendono a testate in modo continuo e persistente, potrebbe indicare un alto livello di stress o disagio nell'ambiente in cui vivono. Un veterinario esperto potrebbe aiutare a identificare le cause del comportamento e a proporre soluzioni per migliorare l’ambiente in cui vivono e di conseguenza la qualità della vita degli animali.