Quello di una farfalla che vola nel cielo terso è uno spettacolo straordinario, e ancora di più l'immagine di un insieme di farfalle che volteggiano a pelo d'acqua e sulla riva. Il perché le farfalle danzino insieme sul pelo dell'acqua ha a che fare con le loro abitudini alimentari.
Come si vede bene nel video diffuso dal biologo olandese Freek Vonk questo comportamento è estremamente suggestivo. Le piccole farfalle di colore giallo e arancio si alzano in volo per poi posarsi sulla sponda terrosa accanto al corso d'acqua, e il motivo è presto detto: cercano di trarre nutrimento dal terreno argilloso della riva. Le farfalle infatti si nutrono di nettare dei fiori principalmente, ma non in via esclusiva, a particolari condizioni possono assumere anche le sostanze nutritive da terreno umido o bagnato. Per questo capita frequentemente di vederle vicino alle fonti d'acqua.
Si fa presto poi a dire farfalle! Al mondo ne esistono migliaia di specie diverse che a seconda del luogo in cui trovano assumono abitudini alimentari diverse. Alcune possono persino spingersi a succhiare le lacrime dei mammiferi o i liquidi dei corpi in putrefazione che trovano in natura. In linea generale, però, quasi tutte le specie di lepidotteri appartengono al sottordine dei glossata, ovvero al gruppo di farfalle che usano la spiritromba per succhiare il nettare.
Il contrasto tra il marrone del terreno e la luminosità delle ali è molto rara a qualsiasi latitudine, ma non nel Suriname, dove è stata effettuata la ripresa. Il Suriname è uno Stato indipendente dell'America meridionale noto per la sua straordinaria biodiversità, tanto che il 30% della sua superficie è riserva protetta.
Qui si trovano numerose varietà di farfalle dai colori accesi proprio come quelli del video, che ricordano quelli di un campo fiorito e che per chi ha pazienza offrono alla vista uno spettacolo emozionante e difficile da dimenticare.