video suggerito
video suggerito
21 Luglio 2023
11:11

Perché le cicale smettono di cantare tutte insieme?

Le cicale "cantano" ogni estate: questi insetti hanno degli organi appositi per produrre il loro caratteristico suono, ma lo possono fare solo al caldo. Ad un certo punto non si sentono più ed è come se smettessero di cantare tutte contemporaneamente. Come mai?

1.453 condivisioni
cicala

I cicadidi sono una famiglia di insetti a cui appartengono la maggior parte delle specie di cicale: queste sono tutte per lo più marroni o verdi con una lunghezza compresa tra i 2,3 e i 5,6 cm e la loro dieta è a base di linfa degli alberi.

Caratteristico di questi insetti è il “canto” che ci accompagna per tutta l’estate, che i maschi usano per attirare le femmine e riprodursi. Ma perché le cicale cantano solo con il caldo estivo e poi, improvvisamente, è come se sparissero?

Perché le cicale cantano?

Le cicale in realtà non cantano ma “friniscono”: i maschi hanno sull'addome un organo stridulatore, costituito da lamine dette timballi, tese da tendini che le collegano a muscoli sui lati dell'addome; per produrre il suono l'insetto fa vibrare le lamine e quando la temperatura raggiunge i 22 gradi alcuni muscoli presenti sotto l’addome dell’insetto stimolano in automatico l’insetto a “cantare”. Non si tratta quindi di un suono prodotto da sfregamenti di parti del corpo come nel caso dei grilli.

Immagine
una cicala del frassino (Cicada orni), una delle specie più comuni nell’Europa meridionale.

Per aumentare il volume sono usate delle camere d'aria che fanno da casse di risonanza: infatti, la cicala è uno degli insetti più rumorosi del mondo, i cui suoni possono arrivare fino a 120 decibel.

Il frinire dei maschi serve come richiamo sessuale per le femmine che, invece, emettono un suono secco con le ali per permettere al maschio di individuarle. Dopo il corteggiamento avviene l’accoppiamento, che dura diversi minuti e durante il quale i due insetti restano attaccati.

cicala
Una cicala giunta a maturità emerge lasciando indietro un’esuvia vuota.

Dopo circa 24 ore la femmina deporrà le uova su ramoscelli o sterpi e il ciclo vitale di questi insetti ricomincerà. Le larve iniziano la loro vita sotterranea e, giunti alla maturità dopo qualche anno, emergeranno dal suolo per effettuare l’ultima muta, volare via come adulti e lasciare indietro un guscio vuoto detto esuvia.

Perché le cicale smettono di cantare improvvisamente?

Per molti il frinire delle cicale è una dolce melodia, per qualcun altro alla lunga può diventare fastidioso. Ma come possiamo far smettere le cicale di cantare? A quanto pare non possiamo: questi insetti, infatti, sono completamente insensibili agli stimoli sonori esterni, quindi fare rumore nelle loro vicinanze non li spaventerà, né tantomeno ne farà cessare il richiamo. L’unica soluzione è ricorrere a degli apparecchi in grado di produrre degli ultrasuoni che allontanino gli animali in massa.

Immagine
Accoppiamento tra due cicale

L’unico motivo per cui le cicale smettono di frinire tutte insieme è legato al clima: quando piove o la temperatura scende sotto i 22°C, il diaframma della cicala perde la sua elasticità e l’insetto smette improvvisamente di cantare.

Dopo aver deposto le uova, alla fine dell’estate, gli adulti muoiono comunque in massa e con l’arrivo dell’autunno improvvisamente non si sentiranno più frinire le cicale fino all’estate successiva.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social