Le tartarughe non sono specie particolarmente vocali, ma sono in grado di emettere alcuni semplici suoni, come sibili, sospiri pesanti o suoni gutturali, che possono sembrare un lamento. Questi, però, sono il risultato della spinta muscolare dall'aria attraverso l'esofago e non l'espressione attraverso un "linguaggio" di uno stato particolare dell’animale.
Le tartarughe di terra possono emettere dei versi in varie circostanze, come ad esempio mentre difendono il territorio o se sono spaventate, così come durante l’accoppiamento o quando hanno dei problemi alle vie respiratorie.
Difesa del territorio
Se più esemplari vivono in un ambiente ristretto e dalle risorse limitate può accentuarsi la competizione tra i diversi individui: alcune tipologie di tartarughe possono quindi emettere dei sibili per sembrare più minacciose durante la difesa del territorio.
Lo scopo del suono è quello di mettere in allerta e dare una dimostrazione di avviso, prima di ricorrere alle maniere forti: in alcuni casi, infatti, le tartarughe possono lottare prendendosi a testate. Questo fenomeno diventa più comune quando diversi esemplari si trovano a vivere in spazi ristretti con risorse limitate.
Paura o fastidio
Una tartaruga può emettere suoni simili a forti respiri quando viene infastidita o toccata: i rettili sono tendenzialmente animali schivi che non amano il confronto o il contatto con altri individui e possono spaventarsi quando vengono manipolati.
Se abbiamo adottato un esemplare salvato che non può essere reintrodotto in natura, è importante sapere che bisogna evitare di prendere le tartarughe in braccio perché non lo gradiscono. L'individuo potrebbe quindi emettere dei suoni che indicano il suo disagio o che fanno da avvertimento prima di un morso.
Accoppiamento
Durante l’accoppiamento le tartarughe maschio emettono un caratteristico suono molto acuto. Non si tratta di vocalizzi specifici, quanto più del risultato di una serie di spinte muscolari che causano una fuoriuscita più forte di aria dai polmoni. Il risultato è questa sorta di squittio unico nel suo genere.
Problemi respiratori
Un altro motivo per cui le tartarughe possono emettere suoni simili a sospiri pesanti che possono sembrare un lamento è quando si presentano problemi alle vie respiratorie. In caso di raffreddore, o nei casi più gravi di polmonite, le vie respiratorie possono essere ostruite causando questo suono. Inoltre, potrebbe essere presente muco visibile nei pressi della narice.
In questo caso la prima cosa da fare è consultare un veterinario esperto in animali esotici, che possa consigliare la corretta terapia per risolvere il problema quanto prima, premurandoci nel mentre di evitare che la tartaruga sia esposta a ulteriori sbalzi termici che possano compromettere maggiormente la sua salute.