Testuggini e tartarughe sono rettili antichissimi e grazie alla loro impenetrabile corazza hanno poco o nulla da temere in natura. Il durissimo carapace che tutti conosciamo come guscio, le protegge infatti quasi da qualsiasi tipo di predatore, perlomeno quando sono adulte e grosse. Ma nonostante ciò, la loro migliore arma difensiva, nonché principale punto di forza, può paradossalmente trasformarsi anche nel loro peggiore punto debole. In effetti, le tartarughe non spiccano affatto per agilità e flessibilità dei movimenti per cui, quando si ribaltano, soprattutto a causa dell'ingombrante carapace fanno davvero fatica rigirarsi, rischiando seriamente la vita. Ma perché le tartarughe si capovolgono? E cosa succede quando finiscono sottosopra?
Perché la tartaruga si ribalta
Una testuggine o una tartaruga può ribaltarsi e finire zampe all'aria per diverse ragioni. In natura e in cattività, una delle cause principali e legata alla loro scarsa capacità di arrampicarsi o percorrere terreni ripidi o scivolosi. Di tanto in tanto, possono perciò finire per rotolare rovinosamente giù da un pendio oppure cadere da una roccia, un tronco o una rampa e trovarsi sfortunatamente a terra sulla schiena.
Forse questa vi sorprenderà, ma molto spesso le tartarughe si capovolgono per colpa di altre tartarughe. Durante la stagione degli amori, i maschi diventano particolarmente aggressivi un po' verso tutti. Si innescano pericolosi così inseguimenti, sia verso altri maschi che verso le femmine, che finiscono spesso con vigorosi colpi di carapace e spintoni. I tamponamenti possono perciò facilmente far ribaltare una tartaruga o farla precipitare da un punto sopraelevato.
Un'altra ragione per cui questi rettili finiscono spesso capovolti, dipende invece dai loro predatori. Quando una tartaruga o una testuggine si trovano faccia a faccia con un predatore, ovviamente si rintana nel guscio, sperando che questo prima o poi si stanchi e la lasci in pace. Leoni, leopardi o altri predatori, nel tentativo disperato di scalfirne il carapace con denti o zampe, spesso finiscono per capovolgerla, lasciandola così quando si arrendono e vanno via.
La stessa cosa può capitare anche in giardino se un cane o un gatto provano a giocare col rettile.
Cosa succede se una tartaruga si capovolge
Quando una tartaruga finisce pancia all'aria è facile immaginare quali potrebbero essere le conseguenze, tuttavia non vale proprio per tutte le specie. Una tartaruga capovolta è ovviamente molto più vulnerabile ai predatori, visto che non può più spostarsi. Ma le conseguenze peggiori sono legate soprattutto all'immobilità e all'impossibilità di procurarsi cibo e acqua. A lungo andare, quindi, un tartaruga sottosopra che non riesce a rigirarsi rischia seriamente di perdere la vita.
Tutto questo vale soprattutto per le testuggini, le cosiddette tartarughe di terra. Avendo un carapace a cupola molto più alto, hanno meno possibilità di riuscire a rigirarsi da sole, soprattutto se sono di grosse dimensioni. Per le testuggini palustri e d'acqua dolce la situazione è invece molto differente. Queste specie solitamente possiedono un carapace molto più piatto, che permette quindi di far leva sul terreno con la testa e le zampe per rigirarsi, solitamente, senza troppe difficoltà.
Quando perciò una tartaruga d'acqua dolce finisce per capovolgersi, userà immediatamente il lungo collo per spingere con la testa a terra e, aiutandosi con le zampe, la maggior parte delle volte riesce a rigirarsi da sola, quasi sempre senza problemi.
Cosa fare se la tartaruga si ribalta
Se la vostra tartaruga o testuggine si ribalta, la prima cosa da fare è ovviamente rigirarla. Non sapendo però quanto tempo ha trascorso in quella posizione, è sempre meglio verificare che riprenda le sue naturali attività, come mangiare, bere o tornare in acqua. Nel caso in cui dovesse mostrare comportamenti anomali, posture innaturali, inappetenza oppure inattività eccessiva, una visita da un veterinario specializzato in rettili e animali esotici può essere sempre una buona idea.
Come evitare che la tartaruga si ribalti
Se all'interno dello stesso giardino o vasca vivono molte tartarughe tutte insieme, compresi i maschi, è meglio tenerle d'occhio soprattutto nella stagione degli amori, per evitare che finiscono per ribaltarsi a vicenda. Una buona soluzione a questo inconveniente può essere separare i maschi, in questo modo non si scontreranno tra loro per far colpo sulle femmine. Così facendo si riduce di molto la probabilità di scontri e, di conseguenza, di ribaltamento.
Tuttavia, la maggior parte delle volte le tartarughe e le testuggini si ribaltano perché la vasca o il recinto non sono in sicurezza. Rampe, piattaforme e rocce, devono essere allestite e posizionate in modo tale che non ci siano vuoti, precipizi e spazi dove le tartarughe possono cadere. Le rampe devono inoltre essere non troppo ripide, per evitare spiacevoli capitomboli che possono far finire zampe all'aria il rettile.
Questi sono certamente gli accorgimenti più importanti a cui prestare attenzione, poiché come tutti i rettili, anche le tartarughe hanno bisogno di piattaforme, rocce e zone assolate dove arrampicarsi per prendere il sole e regolare la loro temperatura corporea. E solitamente questi posatoi sono spesso sopraelevati.